Giornata Mondiale della Terra 2018: spettacoli, laboratori, giochi e lezioni per le scuole
Per la Giornata Mondiale della Terra 2018, tante le iniziative per le scuole primarie e secondarie. Ecco il programma del 23-24 aprile
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2018
La Giornata Mondiale della Terra è giunta ormai alla sua 48a edizione. In occasione del giorno dedicato alla salvaguardia del pianeta, Earth Day Italia organizzerà, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Festival Educazione alla sostenibilità, ospitato al Villaggio per la Terra dal 23 al 24 aprile 2018, presso il galoppatoio di villa Borghese a Roma.
FESTIVAL EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
Il Festival, che si terrà alla terrazza del Pincio di Roma dal 21 al 25 aprile, sarà interamente dedicato alla tutela del pianeta. Il tema è l'Agenda 2030 e i suoi obiettivi.
Dal 22 al 23 aprile è prevista invece una due-giorni di educazione alla sostenibilità, con eventi e laboratori e un programma diviso per aree:
- Area Obiettivo 2030: l’area del Villaggio dedicata ai Sustainable Development Goals, con 17 meeting point per vedere video, incontrare esperti e leggere infografiche. In questa sezione gli studenti potranno partecipare a due progetti:
- Raccontiamo il nostro futuro: realizzazione di interviste a studenti, doventi ed esperti per realizzare uno storytelling sul tema
- Costruiamo il nostro futuro: incontri e condivisione di buone pratiche per la sostenibilità - Area scientifica e artistica: laboratori, workshop, proposte formative in collaborazione con INGV, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e altri. Particolare attenzione sarà data al tema della biodiversità
- Area "Il villaggio dello sport": qui sarà possibile fare attività sportiva all'aria aperta in oltre 30 ambiti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Nel corso della manifestazione -annuncia il MIUR in una nota - sono previsti gli Stati Generali dell'Ambiente del Giovani, durante i quali i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado potranno riportare le loro esperienze di alternanza scuola-lavoro realizzate attorno agli obiettivi dell'Agenda 2030.