Giornata mondiale contro l’AIDS 2015: appunti e temi per riflettere

Di Chiara Casalin.

L’1 dicembre si celebra la Giornata mondiale per la lotta all’AIDS. Ecco appunti, temi e dati sulla diffusione di questa malattia

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

GIORNATA MONDIALE AIDS 2015 – Il primo dicembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale per la lotta all’AIDS (in inglese World AIDS Day), evento istituito nel 1988 che ha lo scopo di supportate le persone affette da questa malattia e di prevenire la diffusione del virus dell’HIV che, anche se purtroppo se ne parla poco, continua a diffondersi soprattutto per la mancanza di informazione e di prevenzione.
Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, infatti, nel 2014 nell’area dei 53 Paesi della regione europea monitorati dall’Organizzazione mondiale per la sanità si sono registrati ben 142mila nuove infezioni da HIV; il numero più alto registrato in anno sin dal 1980. Anche in Italia la situazione è allarmante.

Focus: HIV e AIDS: tutto quello che devi sapere

GIORNATA MONDIALE CONTRO AIDS - Il Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità ha registrato 3695 nuove diagnosi di infezione da HIV in Italia 2014, e negli ultimi anni è cresciuta la percentuale di chi scopre di avere contratto il virus quando ormai l’infezione è in stato avanzato (e quindi si sta sviluppando in AIDS).
L’ISS riporta anche che negli ultimi anni è sceso il numero di persone che ha contratto l’HIV tramite l’iniezione di droghe (3,8% dei casi nel 2014), mentre è aumentata la trasmissione della malattia tramite rapporti sessuali non protetti, cioè senza l’uso del preservativo (84,1% dei casi diagnosticati nel 2014).

Focus: AIDS: riassunto e descrizione

GIORNATA LOTTA CONTRO AIDS - Tutti questi dati mettono in luce come spesso si tenda a sottovalutare il rischio di infezione. Per questo è necessario sensibilizzare di più sul tema della prevenzione (uso del preservativo e controlli con i test dell’HIV) soprattutto i giovani, visto che la maggio parte dei nuovi casi di infezione da HIV riscontrati in Italia nel 2014 riguardano ragazzi e ragazze tra i 25 e i 29 anni.

GIORNATA MONDIALE LOTTA AIDS 2015 - In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS 2015 si terranno molte iniziative in Italia e tra queste la Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS ha organizzato raccolte fondi e test gratuiti in molte città d’Italia (per sapere di più clicca qui).
Anche in molte scuole si affronterà in questi giorni il tema dell’AIDS. Se i tuoi professori ti hanno chiesto di scrivere un tema o una ricerca qui trovi appunti, temi svolti e approfondimenti per te:

- Tema svolto dull'AIDS

- AIDS: storia della malattia

- Ricerca sull'AIDS svolta

- HIV e AIDS: comparsa e diffusione

- Tesina sull'AIDS