Giornata internazionale della donna: il rapporto Almalaurea 2023
Giornata internazionale della donna: cosa dice il Focus Gender Gap, rapporto Almalaurea 2023. Le donne si laureano di più, ma sono più penalizzate sul lavoro
Indice
Giornata internazionale della donna 2023
Si chiama Giornata internazionale della donna, da tutti conosciuta da sempre come Festa della donna, ed è l'occasione durante la quale ogni anno si riflette sui temi che riguardano la condizione femminile in Italia e nel mondo.
Ogni anno i report evidenziano, ad esempio, la disparità tra uomini e donne in campo economico e sociale, focalizzandosi sugli studi, il gender gap salariale, la possibilità per le donne di raggiungere posizioni a livello professionale identiche a quelle degli uomini.
Focus Gender Gap Almalaurea 2023
ma cosa emerge dal Focus Gender Gap di Almalaurea? Innanzi tutto, c'è una conferma: le donne si laureano di più e con voti più alti rispetto agli uomini. Ma lavorano in condizioni meno vantaggiose, sia in termini di posizioni che di stipendio.
A cinque anni dal conseguimento della laurea specialistica, il tasso di occupazione è dell’86,7% per le donne e del 90,9% per gli uomini, con gli uomini che svolgono più frequentemente un’attività da dipendenti a tempo indeterminato.
Ascolta su Spreaker.Secondo il report, inoltre, le donne si iscrivono all’università spinte da motivazioni culturali e svolgono più spesso tirocini e stage riconosciuti dal proprio corso di laurea. Provengono in misura maggiore da contesti familiari meno favoriti sia dal punto di vista culturale sia socio-economico.
Ma le differenze si mostrano anche negli studi precedenti all'università: il 94% delle studentesse non ripete la scuola e la conclude con un voto medio di diploma pari a 83,2/100, mentre il 78,7% dei ragazzi ottiene un voto medio di 78,7/100.
Una volta conclusi gli studi universitari, le donne prediligono lavori nel settore pubblico e nell'insegnamento, ma il gender gap con gli uomini resta: gli stipendi delle donne sono inferiori a parità di studi e competenze.
Giornata internazionale della donna: approfondisci
Approfondisci il tema con questi contenuti:
- 8 marzo, biografie di donne che hanno cambiato il mondo
Materiale per riflettere sulla giornata - 8 marzo, perchè si festeggia
Breve tesina sulla storia di questa festa - Donne e discriminazione
Come viene trattata la donna nel mondo - La donna e i suoi diritti
La storia della donna fino ai nostri giorni
Libri per approfondire
Ne vuoi sapere di più? Oppure, semplicemente ti stai approcciando al dibattito sui temi di genere? Ti consigliamo qualche libro da cui partire, dai classici ai libri più recenti.