Giornata internazionale della disabilità: cos'è, risorse per temi e approfondimenti

Di Redazione Studenti.

Cos'è e come parlare della Giornata internazionale della disabilità: risorse per temi, compiti in classe, relazioni, tesine e approfondimenti

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITÀ

Il 3 dicembre è la giornata internazionale della disabilità
Il 3 dicembre è la giornata internazionale della disabilità — Fonte: getty-images

Nata grazie alle Nazioni Unite nel 1992, la Giornata internazionale delle persone con disabilità (IDPWD) è una giornata che promuove l’uguaglianza per le persone con disabilità in tutti i settori della società.

La giornata nasce con lo scopo di abbattere le barriere all’inclusione e lottare per i diritti delle persone disabili.

Quest'anno la giornata internazionale delle persone con disabilità di svolge il 3 dicembre.

3 DICEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Il tema della giornata di quest'anno è Lotta per i diritti nell’era post-COVID, e non è un caso: le persone disabili sono state infatti gravemente colpte dalla pandemia, affrontando grandi difficoltà sia in termini dis fide che di barriere, non solo architettoniche ma anche psicologiche. La mancanza di assistenza, l'isolamento, una sanità meno accessibile perché proiettata sulle questioni riguardanti la lotta al virus, sono alcune delle situazioni che chi ha una disabilità si è trovato ad affrontare.

COME PARLARE DI DISABILITÀ

Per affrontare il tema della disabilità in temi, compiti in classe, relazioni e approfondimenti, abbiamo selezionato del materiale utile da poter utilizzare.

Iniziamo con la spiegazione base: cos'è la disabilità?

TEMA SULLA DISABILITÀ

Per redigere un tema sulla disabilità, puoi partire da un contenuto che abbiamo selezionato per te:

E poi, puoi citare un fatto storico molto rilevante, che riguarda invece la disabilità psichica, e che ha cambiato per sempre il modo di approcciarsi al problema:

LA DISABILITÀ NELLA LETTERATURA

Ci sono alcune opere molto famose che hanno saputo parlare di disabilità in modo trasversale. Vediamone alcune:

  • Il gobbo di Notre Dame
    Film tratto dall'opera di Victor Hugo Notre Dame de Paris, ha come protagonista Quasimodo, un gobbo che ha vissuto per tutta la sua vita nella cattedrale di Notre Dame, di cui è il guardiano.
  • Lo scudo di Talos, scheda libro e riassunto
    La storia che racconta il libro di Valerio Massimo Manfredi è quella di Talos, abbandonato dai genitori nell'antica Sparta per una malformazione al piede. Il suo coraggio lo porterà a diventare un eroe
  • Nati due volte, Giuseppe Pontiggia
    Il libro di Giuseppe Pontiggia parla delle diffcoltà di una famiglia - e in particolare di un padre-di affrontare la disabilità del figlio, che deve "nascere ancora" in una società che non sa come affrontare e supportare il suo handicap.
  • Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte: scheda libro
    La storia ha come protagonista un ragazzo Asperger, che non solo riuscirà a risolvere il giallo che dà il nome al titolo, ma saprà anche affrontare un personale percorso di crescita