Giornata della memoria 2022: le iniziative in tutta Italia

Di Veronica Adriani.

Iniziative in tutta Italia per celebrare il Giorno della memoria 2022: eventi online e in presenza a gennaio, in aggiornamento continuo

GIORNO DELLA MEMORIA 2022

Giorno della memoria 2022: iniziative ed eventi in tutta Italia
Giorno della memoria 2022: iniziative ed eventi in tutta Italia — Fonte: getty-images

La Giornata della memoria, o Giorno della memoria, è nata per ricordare lo sterminio nazista degli ebrei. La data del 27 gennaio è stata scelta perché proprio quel giorno, nel 1945, veniva liberato il campo di sterminio di Auschwitz.

Per questa ragione ogni anno il ricordo di quegli eventi si celebra con mostre, incontri, proiezioni, discussioni, sia online che in presenza, nelle scuole e non solo.  

Vediamo quali sono le iniziative - in corso di aggiornamento - previste per quest'anno nelle varie città italiane.

GIORNO DELLA MEMORIA 2022: INIZIATIVE

Ecco una lista delle principali iniziative previste:

A Milano aperte di nuovo le visite al Memoriale della Shoah, al binario 21 della stazione Centrale, da dove partivano i treni per i lager. Seguono una serie di presentazioni:

  • Giovedì 20 lo storico Carlo Greppi presenta il suo libro Il buon soldato, su un tedesco che decide di passare coi partigiani, assieme a Micol Sarfatti.
  • Lunedì 24 alle 18 il libro Diritto ed Ebraismo. Italia, Europa, Israele, sulle relazioni tra ebraismo e ordinamento giuridico italiano con l'autore Giorgio Sacerdoti e Piergaetano Marchetti, Daniela Dawan, Marco Vigevani.
  • Il 27 gennaio Donatella Di Cesare alle 16 dialoga con Marco Vigevani sul suo libro Se Auschwitz è nulla, dedicato al negazionismo.

La provincia di Arezzo presenta il progetto Memento, promosso dalla Consigliera Laura Chieli.
Il progetto vede coinvolte sei Scuole Secondarie di Secondo Grado, che produrranno il video di un reading teatrale su brani a tema, legati alla Shoah, per realizzare un corto che l'Ente Provincia pubblicherà nel proprio sito durante la mattina del 27 Gennaio.

A Cervia sono previste numerose iniziative dal 20 al 31 gennaio:

  • Mostra di libri “Le vittime della Shoah” e letture per i ragazzi nella biblioteca M. Goia
    Mostra d'arte
  • al 20 al 31 gennaio la Biblioteca comunale di Cervia “M. Goia” organizza la mostra di libri “Le vittime della Shoah” e letture per i ragazzi delle scuole.
  • Mostra “Sola Andata” di Elena Butmalai, Eliseo Calcinari Ansidei, Fausto Ferri, Fabrizio Pavolucci, Gregorio Prada Castillo, Sara Valenti. A cura del collettivo Ossigeno Rosso. Aperta dal 27 gennaio al 6 febbraio nella Sala Rubicone
  • “Vedi alla voce Shoah, un universo di libri da leggere”, il 29 gennaio alle 15:30 in Biblioteca
  • Concerto “In memoriam” con Fabrizio di Muro, Monica Poletti, Emanuela Grassetto, Veronica Ungureanu. Letture di Lorena Ghinelli. A cura di Bettina Della Maggiore. Il 29 gennaio alle ore 16:30 nella Sala Rubicone.

A Cuneo dal 25 gennaio al 2 febbraio ci saranno diverse iniziative ad ingresso gratuito: uno spettacolo teatrale al Teatro Toselli con la Compagnia Il Melarancio, due incontri letterari proposti da Biblioteca civica e scrittorincittà, l’inaugurazione di una Pietra d’inciampo, la proiezione di due documentari e del cortometraggio sull’eccidio della Candelora di San Benigno.

L'A. N. E. D. di Savona e Imperia organizza a partire dal 20 gennaio alcune iniziative:

  • Giovedì 20 gennaio alle ore 17 presso la Pinacoteca Civica si inaugura la mostra Sogni di Libertà in ricordo della deportazione dei bambini nel Lager di Terezin.
  • Nella Sala delle conferenze si presenta poi il libro scritto dall'onorevole Emanuele Fiano Il profumo di mio padre
  • Alle ore 21 presso la Chiesa di Sant'Andrea verrà presentato lo spettacolo di e con Matteo Corradini Non ti ho protetto da nulla con parole e musiche del Ghetto di Terezin.
  • Venerdì 21 gennaio 2022 dalle ore 11 presso il Teatro Nuovo di Valleggia sarà organizzato lo spettacolo di e con Matteo Corradini Fu Stella rivolto alle 4a e 5a elementari e per la classi delle prime medie della provincia di Savona; dieci brevi storie in rima che raccontano dieci protagonisti della Shoah

Ricchissimo il programma del Comune di Venezia, che vede più di 60 iniziative attivate in tutta la città, tra cui la cerimonia cittadina del Giorno della Memoria, che si terrà domenica 23 gennaio alle ore 11 al Teatro La Fenice.

Per conoscere le altre iniziative in programma è possibile consultare il sito ufficiale relativo alla Giornata della memoria 2022 per il Comune di Venezia.

Attivo anche l'ANPI in Puglia: diversi gli eventi in programma a Barletta e Bisceglie, rivolti soprattutto alle scuole.

  • Sulla pagina dell'ANPI Barletta, ad esempio, saranno pubblicati contenuti scritti, poetici e musicalisdul tema: "Perché la memoria del male non riesce a cambiare l'umanità? A che serve la memoria?". Per partecipare, si possono inviare i materiali alla mail anpibarletta@gmail. com.
  • A Bisceglie, invece, l'Anpi in collaborazione con la libreria Abbraccio alla Vita di Bisceglie, ha promosso due momenti di riflessione con alcune classi delle scuole secondarie di primo grado "Battisti-Ferraris" e "Monterisi".
    Il 27 gennaio si presenterà ai ragazzi il valore della Giornata, mentre martedì 1 febbraio Ugo Foà, testimone delle leggi razziali, interverrà in collegamento per raccontare la sua esperienza.

Per approfondire: