Giornata della memoria 2022: eventi previsti per le scuole

Di Veronica Adriani.

Tutti gli eventi per le scuole organizzati per la giornata della memoria 2022: ecco come partecipare e quando si terranno

GIORNATA DELLA MEMORIA 2022

Sono moltissimi gli eventi per le scuole organizzati per la giornata della memoria 2022
Sono moltissimi gli eventi per le scuole organizzati per la giornata della memoria 2022 — Fonte: getty-images

Si avvicina la Giornata della memoria 2022, e con essa le tante iniziative dedicate all'evento in tutta Italia per ricordare lo sterminio nazista degli ebrei e la Shoah

Anche il Ministero dell'Istruzione ha organizzato, per la ricorrenza, eventi per gli studenti sia il 27 che il 28 gennaio: il primo è il viaggio diffuso della memoria tra i luoghi del ricordo, che sarà trasmesso anche online sul canale Youtube del Ministero il 28 gennaio.

VIAGGO DIFFUSO DELLA MEMORIA

Gli studenti parteciperanno a una “staffetta” di approfondimento e conoscenza tra il Campo di concentramento di Fossoli (MO), dove saranno presenti il Ministro Bianchi e la Presidente Di Segni, il Binario 1 della Stazione Tiburtina di Roma, luogo di partenza per la deportazione, il Memoriale della Shoah di Milano.

Il viaggio proseguirà, poi, con la Risiera di San Sabba, usata come campo di concentramento a Trieste, e, infine, con il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) di Ferrara, dove interverrà, a conclusione della giornata, il Ministro Bianchi.

In ogni tappa saranno presenti rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e dell’UCEI. Accanto a questo saranno presenti le testimonianze di superstiti come Sami Modiano, Edith Bruck, Andra e Tatiana Bucci, Gilberto Salmoni, e di familiari di sopravvissuti, come Gadi Schonheit e Armando Menachem Chaim.

Per partecipare basterà seguire la diretta al link https://youtu.be/BRvxponKysA. Sui social il racconto sarà accompagnato dall’hashtag #ViaggiodellaMemoria.    

Ascolta su Spreaker.

GIORNO DELLA MEMORIA 2022: EVENTI PER LE SCUOLE

Accanto a questo evento, il 27 gennaio, a partire dalle 11, verrà trasmessa in diretta su Rai Uno la celebrazione ufficiale della Giornata della memoria. Parteciperanno il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), Noemi Di Segni.

La celebrazione si aprirà con la premiazione delle scuole vincitrici del concorso I giovani ricordano la Shoah, promosso annualmente dal Ministero dell’Istruzione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione dell’UCEI. Il concorso è rivolto a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo con l’obiettivo di promuovere l’approfondimento e la riflessione sulla Shoah tra le studentesse e gli studenti. Al Ministero sarà presente una delegazione di ragazze e ragazzi premiati. Le altre scuole vincitrici si collegheranno in diretta streaming.

La cerimonia ufficiale del ricordo sarà condotta dall’attrice Eleonora Giovanardi, che leggerà alcuni brani sulla Shoah.

Approfondisci: