Giornata contro le mafie 2018: il programma con le iniziative

Di Maria Carola Pisano.

Giornata contro le mafie 2018: ecco eventi, iniziative e programma Miur per la giornata del 21 marzo

GIORNATA CONTRO LE MAFIE 2018

Giornata contro le mafie 2018
Giornata contro le mafie 2018 — Fonte: ansa

E' dal 1996 che si celebra ogni anno il 21 marzo la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, meglio conosciuta come Giornata contro le mafie, arrivata quest'anno alla sua XXIII edizione. Ogni anno viene scelta una città diversa per ospitare eventi ed iniziative, quest'anno sarà la volta di Foggia. Ecco l'elenco delle iniziative del Miur in occasione della Giornata contro le mafie 2018. La giornata, ricca di eventi ed iniziative, è promossa dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con l'associazione Libera, e si rivolge, soprattutto, alle scuole di ogni ordine e grado. 

21 MARZO 2018 GIORNATA DELLA MEMORIA DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Il titolo scelto per l'edizione di Giornata contro le mafie 2018 è quello di Terra, Solchi di verità e di giustizia ed è stata scelta la Puglia con l'intento di porre l'attenzione sulla mafia emergente e sottovalutata della zona. Ecco il programma completo delle iniziative promosse dal Miur e dall'associazione Libera:

  • Durante la mattina migliaia di studenti, istituzioni, associazioni si uniranno a oltre 1000 familiari delle vittime di mafia, per percorrere insieme le strade di Foggia e durante i il pomeriggio ci saranno seminari di approfondimento. Contemporaneamente, in tutte le altre regioni d'Italia, verranno letti i nomi delle vittime innocenti delle mafia dalla fine dell'800 fino ad oggi, per ricordarne il sacrificio.

I titoli dei seminari del pomeriggio della Giornata contro le mafie 2018 a Foggia:

  • Mafie in Puglia tra modernità e tradizione. Violenza e controllo del territorio;
  • Mafie, economie e sviluppo locale;
  • Dal massimo ribasso alla corruzione: tutte le crepe legali e illegali nella gestione degli appalti;
  • Mafie d’ambiente: agromafie, ecomafie, caporalato;
  • Le Amministrazioni Pubbliche e la prevenzione delle infiltrazioni mafiose e della corruzione;
  • Saperi contro le mafie.

Per tutti le altre informazioni sul programma della Giornata contro le mafie 2018, collegatevi al sito dell'associazione Libera.

Ripassa i temi più caldi in previsione della Giornata contro le mafie del 21 marzo 2018: