Giornata mondiale dell'ambiente 2022: cosa si celebra il 5 giugno

Di Redazione Studenti.

La giornata mondiale dell'ambiente si celebra ogni anno il 5 giugno: qui trovi appunti, temi svolti, riflessioni utili per la scuola

GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE, 5 GIUGNO

Giornata mondiale dell'ambiente 2022: cosa si celebra il 5 giugno
Giornata mondiale dell'ambiente 2022: cosa si celebra il 5 giugno — Fonte: getty-images

La Giornata mondiale dell'ambiente si celebra ogni anno il 5 giugno ed è conosciuta in inglese con World Environment Day o con l'acronimo WED.  La giornata dell'ambiente è stata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 e celebrata, per la prima volta, due anni dopo con lo slogan Only One Earth (una sola Terra).

GIORNATA DELL'AMBIENTE 2022

Dal 1974, primo anno in cui si è celebrata la giornata mondiale dell'ambiente, l’evento è cresciuto fino a diventare una piattaforma globale per la sensibilizzazione pubblica sul tema dell’ambiente in oltre 100 Paesi. La giornata dell'ambiente 2022 sarà ospitata dalla Svezia e si focalizzerà sulla necessità di vivere in modo sostenibile, in armonia con la natura. Il pianeta terra è infatti l’unica “casa” per i suoi abitanti, e occorre salvaguardarne le risorse.

La giornata mondiale dell'ambiente è un'ottima occasione per riflettere sulle piccole azioni quotidiane che possiamo fare per salvaguardare l'ambiente, comportamenti virtuosi che ci potranno assicurare una casa ancora a lungo. Possiamo iniziare tagliando l'uso della plastica, evitare tutto ciò che è usa e getta, chiudere l'acqua, consumare responsabilmente, prediligere i mezzi pubblici e le biclette a macchine e scooter.  

GIORNATA DELL'AMBIENTE: TEMI, RIFLESSIONI E APPUNTI

Della giornata mondiale dell'ambiente 2022 se ne parlerà anche a scuola ed è per questo che vogliamo segnalarti una serie di temi svolti, riflessioni e appunti sulla questione ambientale: