Gestire e accogliere le fragilità: la video spiegazione

Gestire e accogliere le fragilità è molto importante per poter star bene con sé stessi e con gli altri. Il video di 60 secondi di @psicobit

Gestire e accogliere le fragilità: la video spiegazione
getty-images

Gestire e accogliere le fragilità

La fragilità non va rifiutata ma bisogna trovare i modi per gestirla. Questo è il messaggio mandato da Mengoni quando parla del suo percorso e la psicologia non può che essere d’accordo con queste parole.

Sebbene la società in cui viviamo ci abbia sempre spinti alla preferenza verso immagini di forza intesa come assenza di fragilità e minimizzazione della sofferenza, ad oggi, è sempre più chiaro che questa non sia la strada più adatta per poter star bene con sé e con gli altri. Infatti, poter ammettere, osservare, accogliere le nostre vulnerabilità e fragilità, ci permette di conoscerle e di educarci su come gestirle al meglio.

A volte c’è bisogno di protezione, altre di rinforzo e altre volte ancora una semplice presa di consapevolezza perché il punto è che, anche se non le ammettiamo a noi stessi, quelle fragilità esistono. Il rischio di non accoglierle è quello poi di non riuscire a rispondere o di rispondere in modo disfunzionale a quei bisogni, quindi, paradossalmente riconoscere e accogliere le nostre fragilità è il primo passo per poter crescere e rinforzare le nostre capacità.

Gestire e accogliere le fragilità: i consigli della psicologa

@studenti.it

Altri contenuti utili di psicologia

Guarda altri video consigli della psicologa

Un consiglio in più