Gestione quarantena a scuola: cosa succede con tre casi
Di Redazione Studenti.Gestione quarantena a scuola: cosa accade quando si verificano tre casi nella stessa classe? Come contare i giorni di isolamento a casa
Calendario scolastico 2022-23
Che succede in Iran? La spiegazione facile|Ponti 2023| I promessi sposi| Podcast| Mappe concettuali| Date maturità 2023| Tema sul ritorno alla normalità dopo il coronavirus| Temi svolti|Riassunti dei libri
GESTIONE QUARANTENA A SCUOLA

La gestione del Covid all'interno delle scuole è ancora in fase di discussione. Fra i temi ci sono quello di semplificare i certificati per il rientro e quello di stabilire precisi criteri per il rientro in presenza. Ormai smarcato è invece il punto che riguarda il come gestire la quarantena a scuola.
QUARANTENA CON TRE CASI POSITIVI
La Regione Veneto ha diffuso una nota di chiarimento per capire come gestire tre casi all'interno di una classe, e quando ricorrere alla DAD nelle scuole superiori.
14) In quale intervallo temporale devono essere conteggiati i positivi di una classe?
L’intervallo temporale indicato è di 10 giorni.
Dunque, come riporta Orizzonte scuola, se in una classe ci sono tre casi di Covid-19, per decidere a partire da quando dovrà essere attivata la DAD si dovrà andare a ritroso di 10 giorni dall'ultimo.
La questione della quarantena o dell'autosorveglianza in base alla vaccinazione e al numero dei casi positivi in una classe è talmente delicata da aver bisogno di una spiegazione semplificata con i vari casi. Qui puoi trovare uno schema facile per capire come comportarti in ciascun caso:
Altre news:
- No alla DAD se sei positivo asintomatico
Se sei positivo asintomatico non puoi usufruire della DAD: ecco perché e cosa succede in questi casi. La scelta di un preside siciliano - Stop ai colori delle regioni.
Cosa cambia
La proposta delle regioni di eliminare i colori e rivedere i criteri per l'isolamento - Allungare il calendario scolastico
La nuova idea per coinvolgere tutte le scuole nel nuovo piano estate - Cosa succede con quattro positivi in classe
Quando si attiva la DAD e quanto dura