#GenerazioneParità: il progetto di Pearson sulla parità di genere a scuola

Di Redazione Studenti.

#GenerazioneParità è il progetto di Pearson sulla parità di genere a scuola. Materiali e approfondimenti per docenti, studentesse e studenti

PARITÀ DI GENERE A SCUOLA

Parità di genere a scuola: un nuovo progetto di Pearson
Parità di genere a scuola: un nuovo progetto di Pearson — Fonte: getty-images

Un progetto ricco di contenuti e attività – dalle Linee guida per i libri di testo, alla formazione fino ai progetti speciali – per educare alla parità di genere. Tra le prime iniziative: il reading dell’attrice Lucilla Giagnoni, un progetto di “social reading” per gli studenti dedicato alle donne nell’opera di Shakespeare, webinar per i docenti.

Parliamo del progetto #GenerazioneParità, una serie di iniziative dedicate a studentesse, studenti e docenti per promuovere la parità di genere, tra i “Global Goals” dell’Onu da raggiungere entro il 2030. A promuoverlo, Pearson Italia.

#GENERAZIONEPARITÀ, IL PROGETTO

A partire da novembre 2021 Pearson propone un universo integrato di contenuti, attività pratiche per il docente da svolgere insieme alla classe, percorsi di approfondimento e formazione, progetti speciali e campagne di comunicazione, per educare attivamente alla parità di genere e alimentare una discussione costruttiva sul tema.

Si parte con Women of Will, un percorso di social reading che condurrà gli studenti in un viaggio straordinario, a conoscere da vicino tre delle più importanti e memorabili figure femminili delle opere di William Shakespeare: Lady Macbeth, la protagonista di Macbeth, Portia, la camaleontica figura femminile de Il mercante di Venezia, e Cordelia, la figlia fedele di Re Lear.

25 NOVEMBRE: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Pearson presenta sulla sua pagina Facebook e canale YouTube il reading donne&uomini. racconti di piccole donne scritti da grandi donne, da condividere con piccoli e grandi uomini (25 nov. ore 21). L’attrice Lucilla Giagnoni leggerà alcuni racconti tratti dalle raccolte Eva Luna racconta di Isabelle Allende e Donne dagli occhi grandi di Angeles Mastretta: una selezione di storie che, con profondità, intelligenza e ironia, indagano e riflettono sui rapporti tra donne e uomini.

Contestualmente, partiranno webinar gratuiti per docenti: un programma ricco e completo inaugurato da Mauro Spicci con il webinar La classe come laboratorio di parità”, in cui l’esperto fornirà utili spunti operativi e riflessioni concrete per portare un approccio inclusivo e paritario in classe attraverso scelte metodologiche quotidiane.

Pearson svolgerà inoltre una ricerca rivolta ai docenti italiani, per fotografare il rapporto tra mondo della scuola e parità di genere, e si rivolgerà direttamente anche agli studenti, con percorsi di orientamento rivolti in particolare alle studentesse.

“La parità di genere è una conquista fondamentale per il mondo intero: serve lo sguardo delle donne e serve un nuovo pensiero” commenta Mila Valsecchi, Direttore Generale di Pearson Italia. “È uno degli obiettivi delle Nazioni Unite per l’Agenda 2030 ed è cruciale per il raggiungimento di tutti gli altri. Occupandosi di education siamo convinti che questo sia un traguardo fondamentale anche per noi. Pearson offre già prodotti e contenuti editoriali corretti, scientificamente validi e basati su regole internazionali per evitare qualsiasi tipo di stereotipo sia nella parte grafica che nella parte contenutistica. Con #GenerazioneParità vogliamo portare avanti questa idea di parità e inclusione offrendo anche materiali pratici da utilizzare insieme a studentesse e studenti, con i nostri contenuti, i nostri servizi, il nostro digitale, attraverso tutto quello che facciamo con la scuola, insieme alla scuola e per la scuola”.