Gelosia in amicizia: la video spiegazione
La gelosia è un'emozione spesso associata alle relazioni romantiche, ma riguarda anche i rapporti di amicizia. Tutto quello che devi sapere in un breve video
Indice
Gelosia in amicizia: come gestirla
La gelosia è un’emozione che si insinua molto spesso nelle relazioni e non lo fa solo in quelle romantiche ma anche molto spesso in quelle di amicizia. Si tratta di un’emozione che nasce da sentimenti di insicurezza o di paura di perdere qualcuno a cui si tiene molto.
Per quanto provarla sia del tutto naturale, il modo in cui reagiamo ad essa può diventare molto dannosa per le relazioni, al punto di portarci a quella perdita tanto temuta. Cosa si può fare quindi per gestirla? Prima di tutto è necessario saperla riconoscere in noi e capire qual è il nostro modo di reagire ad essa, quindi, dopo averla riconosciuta bisogna chiederci da che cosa nasca. Potrebbe nascere dal confronto con l’altro, dal senso di inadeguatezza oppure anche dalla paura di essere esclusi.
A questo punto subentra la cosa più importante e cioè la comunicazione: le relazioni solide si basano sulla possibilità di poter esprimere e condividere ciò che si prova apertamente, così da potersi comprendere e sostenere senza dover ricorrere ad accuse e giudizi dannose per noi, per l’altro e per la relazione.
Gelosia in amicizia: guarda il video
@studenti.it
Guarda altri video consigli della psicologa
- Gestire e accogliere le fragilità: la video spiegazione
- Come gestire i sensi di colpa? Scoprilo qui
- Manie di controllo: cause e spiegazione in un video
- La depressione c'è anche quando non si vede: la video spiegazione
- Quali sono le cause della procrastinazione? Scoprile qui
- Perché temiamo così tanto il giudizio degli altri? Scoprilo qui
- La differenza tra ansia e paura. La spiegazione in un video
- Come smettere di avere paura? I consigli della psicologa (spoiler: non si può)
- Come essere più sicuri di se stessi: i consigli della psicologa
- Autostima: come avere un buon rapporto con se stessi in 5 passi