Galileo Galilei: vita e scoperte | Video

Di Redazione Studenti.

Galileo Galilei: guarda il video che ripercorre la vita e le scoperte dello studio italiano. A cura di Andrea Borello

GALILEO GALILEI

Galileo Galilei: vita e scoperte. Video a cura di Andrea Borello
Galileo Galilei: vita e scoperte. Video a cura di Andrea Borello — Fonte: redazione

Galileo Galilei è considerato il padre della scienza moderna. A lui si deve la creazione del metodo scientifico, basato cioè sull'oggettiva osservazione della realtà. Nato a Pisa nel 1564, si specializzò in Matematica dopo una parentesi di studi in Medicina. Dopo un periodo di insegnamento a Pisa, si spostò a Padova. 

Galileo Galilei a Padova creò una piccola officina per condurre esperimenti e studiò lo spazio. Nel Sidereus Nuncius del 1611 pubblicò una serie di scoperte fatte in quegli anni, dallo studio della Via Lattea a quello del sole, in cui scorse delle macchie in movimento. 

Nel 1611 la Chiesa e il Sant'Uffizio iniziarono a prestare attenzione alle opere di Galileo e più tardi venne accusatodi contraddire le Sacre Scritture, aderendo alle idee di Keplero e alla teoria eliocentrica.  La dimostrazione della rotazione e rivoluzione della Terra avvenne sulla base degli studi di Copernico e Keplero e gli costò l'attenzione dell'inquisizione.

Questo portò Galileo, il 22 giugno 1633, ad abiurare le sue teorie. Secondo la leggenda,dopo l'abiura Galileo disse «E pur si muove», a testimonianza di come credesse ancora nella teoria eliocentrica.     

GUARDA IL VIDEO SU GALILEO GALILEI

Approfondisci la vita e le scoperte dello scienziato con il video a cura di Andrea Borello. 

Ascolta il podcast su Galileo

Ascolta su Spreaker.