Galileo Galilei: ricerca breve

Galileo Galilei: ricerca breve sull'accademico, filosofo e matematico che ha posto le basi per la rivoluzione scientifica del XVII secolo

Galileo Galilei: ricerca breve
getty-images

Galileo Galilei: ricerca breve

Galileo Galilei: ricerca breve
Fonte: getty-images

Galileo Galilei, matematico, fisico, filosofo e astronomo, è famoso per aver introdotto il metodo scientifico, per le sue numerose scoperte e teorie scientifiche. Ecco tutto il materiale utile per la realizzazione di una ricerca breve su questo importante personaggio storico. 

Galileo Galilei: riassunto della vita

Galileo Galilei nasce a Pisa nel 1564 da una famiglia di agiate condizioni economiche e nel 1580 si iscrive alla Facoltà di Medicina, che però abbandona presto per dedicarsi agli studi di matematica e fisica.
Nel 1592 Galileo accetta la cattedra di matematica all’Università di Padova, dove insegnerà fino al 1610. In questi anni il brillante matematico scopre il cannocchiale telescopico, i 4 satelliti di Giove e le macchie solari.

Successivamente lo studioso torna a Pisa e poi si trasferisce a Firenze, dove l’Inquisizione era potente e dove sperava di convincere  le autorità ecclesiastiche circa le sue teorie, in modo da evitare il conflitto tra la Chiesa e la scienza. Nel 1616, invece, Galileo viene chiamato e processato a Roma al Sant’Uffizio per adesione alla teoria copernicana considerata eretica. Il processo si concluse con un’ammonizione e il matematico ritorna presso Firenze.

Nel 1632, però, in seguito alla pubblicazione del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo viene di nuovo processato, riconosciuto colpevole e condannato al carcere a vita, pena che viene trasformata in isolamento presso la sua casa di Firenze. La Chiesa non ammetteva che un laico, per quanto noto e illustre come Galilei, si intromettesse in una discussione riguardante l’esegesi delle Scritture.

Galileo Galilei trascorse gli ultimi anni in isolamento, ma non smise mai di lavorare alle sue ricerche scientifiche, fino alla sua morte, avvenuta nel 1642.

Il metodo sperimentale di Galileo

Galileo Galilei è noto per aver introdotto il metodo scientifico, ovvero un nuovo modo per analizzare e descrivere i fenomeni naturali. Questo metodo prevede 4 fasi:

1) osservazione del fenomeno, così come si manifesta liberamente in natura, e ricerca dei dati utili per l’indagine, ossia delle grandezze fisiche da cui dipende;
2) ipotesi interpretativa, ottenuta da un attento esame del fenomeno che, attraverso la matematica, conduce alla formulazione analitica dell’ipotesi di legge, non ancora considerata valida;
3) deduzioni ricavate dalle ipotesi; ovvero la ricerca delle conseguenze della legge, mediante l’uso della matematica;
4) esperimento, ossia la riproduzione artificiale del fenomeno nel laboratorio.

Solo se l’esperienza conferma totalmente le ipotesi, allora la legge, per altro già formulata, è considerata valida e, con essa, tutte le conseguenze logiche.

Galileo Galilei: un personaggio emblematico

Galileo Galilei è uno dei personaggi storici più affascinati e noti della storia, protagonista di film, opere teatrali e molto altro. Sicuramente, l'opera più famosa legata al matematico è Vita di Galileo, opera teatrale di Bertolt Brecht, grande poeta, drammaturgo e saggista tedesco. Nell'opera, l'autore ripercorre la storia e la vita di Galileo, le sue scoperte e le ricerche scientifiche a partire dal periodo dell'insegnamento a Padova fino alla famosa abiura e al periodo subito successivo.

Approfondimenti utili su Galileo Galilei

Un consiglio in più