Tutti i riassunti di Carlo Emilio Gadda

Di Redazione Studenti.

Tutti i riassunti delle opere di Carlo Emilio Gadda, lo scrittore milanese autore del "Pasticciaccio" e de "La cognizione del dolore"

CARLO EMILIO GADDA, BIOGRAFIA BREVE

Carlo Emilio Gadda è stato uno degli scrittori italiani più importanti del Novecento.

Nato a Milano nel 1893 e morto a Roma nel 1973, è concosciuto soprattutto per il romanzo Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, apparso inizialmente a puntate all'interno della rivista Letteratura, e pubblicato in volume nel 1957.

Se devi leggere una delle opere di questo scrittore, qui sotto ti forniamo il riassunto dei romanzi di Gadda più conosciuti, che puoi usare per fare i tuoi compiti delle vacanze o per casa.

CARLO EMILIO GADDA, RIASSUNTI

Quer pasticciaccio brutto de via Merulana: riassunto

In seguito ad un furto e ad un omicidio avvenuto in un palazzo in Via Merulana, il commissario Francesco Ingravallo viene incaricato delle indagini sui due casi. La ricerca per trovare il colpevole, però, non giungerà ad un conclusione.
Leggi il riassunto completo

La cognizione del dolore: riassunto

Ambientato in una terra immaginaria del Sud America (secondo molti allegoria della Brianza fascista), il romanzo ha come protagonista Gonzalo, un uomo che vive in solitudine con sua madre anziana e che odia e rifiuta il mondo esterno.
Leggi il riassunto completo