G.H. Hardy e il concetto di bellezza applicato alla matematica nelle tracce della seconda prova 2024

Perché le forme create dal matematico, come quelle create dal pittore o dal poeta, devono essere belle: il messaggio della seconda prova al Liceo Scientifico

G.H. Hardy e il concetto di bellezza applicato alla matematica nelle tracce della seconda prova 2024
getty-images

G.H. Hardy e il concetto di bellezza applicato alla matematica nelle tracce della seconda prova 2024

Fonte: getty-images

Tra le tracce uscite nella seconda prova del Liceo Scientifico c’è un riferimento a G.H. Hardy: il famoso matematico considerato uno dei nomi più rilevanti del Novecento ha saputo cogliere un lato artistico rispetto a una delle materie più scientifiche che gli studenti devono affrontare. Secondo il suo modo di pensare, le forme devono essere tanto belle quanto quelle realizzate da pittori o poeti, rendendo la matematica una disciplina artistica quanto scientifica.

La matematica è bella: il pensiero di G.H. Hardy

Molti studenti storceranno il naso sentendo definire bella la matematica ma G.H. Hardy nel suo scritto più famoso si riferisce a questa materia paragonandola ad una forma d’arte, proprio come si farebbe per pittura, musica e altre tecniche quali la poesia. La bellezza della matematica viene riconosciuta nella semplicità sinonimo di eleganza generata da forme ed espressioni. Il matematico credeva che la bellezza fosse un criterio base per dare valore ad un'opera matematica, senza rinunciare alla sua utilità. L'enfasi che ha posto sulla bellezza della materia è stata di ispirazione per le generazioni di matematici che si sono dilettati nel cercare non solo soluzioni corrette, ma anche soluzioni esteticamente gratificanti.

Chi è G.H. Hardy

Godfrey Harold Hardy, conosciuto anche solo come G.H. Hardy, è stato un matematico inglese tra i più importanti del panorama mondiale del Novecento. I suoi studi, le sue ricerche e le sue scoperte influenzano ancora oggi il mondo matematico, e non solo. Diventato famoso soprattutto per la teoria dei numeri e per la collaborazione con Srinivasa Ramanujan, è stato anche professore presso le università di Cambridge e di Oxford. Tra le tante opere, una delle più importanti è stata A Mathematician's Apology in cui indaga la matematica in tutta la sua bellezza.

Tutte le tracce di matematica 2024 svolte

  • Soluzioni ai due problemi della traccia di matematica svolte dai nostri tutor:

Problema 1
Problema 2

  • Soluzioni dei quesiti di matematica:

Quesito 1
Quesito 2
Quesito 3
Quesito 4
Quesito 5
Quesito 6
Quesito 7
Quesito 8

Un consiglio in più