Tesina di terza media sul futurismo

Di Redazione Studenti.

Tesina o percorso per l'esame di terza media 2022 sula partire dal futurismo e dal manifesto futurista di Marinetti

TESINA SUL FUTURISMO TERZA MEDIA 2022

Tesina di terza media sul futurismo
Tesina di terza media sul futurismo — Fonte: ansa

All'orale dell'esame di terza media i prof potrebbero chiederti di iniziare con la presentazione della tesina, un ottimo strumento per rompere il ghiaccio davanti a una commissione che non conosi bene con un argomento che ti piace e su cui ti senti ferrato. Insomma, è una bella opportunità, e se saprai giocartela come si deve inizierai l'esame con una marcia in più.

Durante le scuole medie si affrontano moltissimi argomenti che possono essere oggetto di tesina. Uno tra questi è senz'altro il futurismo: un argomento versatile, multidisciplinare, interessante, che permette di collegare fra loro moltissime materie.

In questo esempio di percorso il punto centrale della discussione è stato l'analisi del futurismo nella letteratura italiana, arrivando poi a collegare l'argomento con tutte le tematiche parallele. Si possono così collegare le seguenti materie: italiano, storia,  inglese, francese, scienze e arte. Prima di iniziare con la vera e propria stesura della tesina di terza media, consulta la nostra guida che ti spiega come farla!

TESINA SUL FUTURISMO COLLEGAMENTI

  • Italiano: Marinetti (mito/esaltazione della macchina e della guerra; manifesti futuristi); collegamenti con il futurismo russo; introduzione alle avanguardie letterarie del primo 900 (caratteristiche comuni, quadro storico di fondo, particolari condizioni sociali, politiche e storiche da cui è scaturita la scintilla che ha portato a questa "rivoluzione culturale"); Papini, Palazzeschi, la rivista fiorentina "Lacerba; "Quaderni di Serafino Gubbio operatore" di Pirandello (porre in contrapposizione la negatività della macchina sull'uomo).
  • toria: nazionalismo ed interventismo nella Prima Guerra Mondiale (responsabilità degli intellettuali delle avanguardie nell'entrata in guerra dell'Italia); oppure dal 1910 (impresa libica) al 1918 (rivoluzione russa).
  • nglese: Ezra Pound, uno dei fondatori del Vorticism, insieme a W. Lewis, movimento d'avanguardia paralallelo al futurismo, che si è sviluppato solo in Inghilterra.
  • Francese: Guillaime Apollinaire (ha appoggiato il futurismo pubblicando il manifesto "L'antitradizione futurista"; si può parlare brevemente delle opere "Alcools" e "Calligrammes").
  • Scienze: teoria della relatività di Einstein.
  • Arte: avanguardie artistiche di questo periodo sia nel contesto italiano che in quello russo con i vari manifesti tecnici, in particolare Majakovskij; Boccioni, Balla, Prampolini; l'aeropittura e le influenze futuriste su Sironi, Rosai e Morandi.

Risorse didattiche per aiutarti a preparare la tesina sul futurismo: