Tesina sul futurismo per l'esame di terza media 2024

Tesina o percorso per l'esame di terza media 2024 a partire dal futurismo e dal manifesto futurista di Marinetti

Tesina sul futurismo per l'esame di terza media 2024
ansa

Tesina sul Futurismo terza media 2024

Tesina di terza media sul futurismo
Fonte: ansa

All'orale dell'esame di terza media la commissione potrebbe chiederti di iniziare con la presentazione della tesina, un ottimo strumento per rompere il ghiaccio con un argomento che ti piace e su cui ti senti ferrato. Insomma, è una bella opportunità, e se saprai giocartela come si deve inizierai l'esame con una marcia in più.

Durante le scuole medie si affrontano moltissimi argomenti che possono essere oggetto di tesina. Uno tra questi è senz'altro il futurismo: un argomento versatile, multidisciplinare, interessante, che permette di collegare fra loro moltissime materie.

In questo esempio di percorso il punto centrale della discussione è stato l'analisi del futurismo nella letteratura italiana, arrivando poi a collegare l'argomento con tutte le tematiche parallele. Si possono così collegare le seguenti materie: italiano, storia,  inglese, francese, scienze e arte. Prima di iniziare con la vera e propria stesura della tesina di terza media, consulta la nostra guida che ti spiega come farla!

Tesina sul Futurismo collegamenti

  • Italiano: Marinetti (mito/esaltazione della macchina e della guerra; manifesti futuristi); collegamenti con il futurismo russo; introduzione alle avanguardie letterarie del primo 900 (caratteristiche comuni, quadro storico di fondo, particolari condizioni sociali, politiche e storiche da cui è scaturita la scintilla che ha portato a questa "rivoluzione culturale"); Papini, Palazzeschi, la rivista fiorentina "Lacerba; "Quaderni di Serafino Gubbio operatore" di Pirandello (porre in contrapposizione la negatività della macchina sull'uomo).
  • Storia: nazionalismo ed interventismo nella Prima Guerra Mondiale (responsabilità degli intellettuali delle avanguardie nell'entrata in guerra dell'Italia); oppure dal 1910 (impresa libica) al 1918 (rivoluzione russa).
  • Inglese: Ezra Pound, uno dei fondatori del Vorticism, insieme a W. Lewis, movimento d'avanguardia paralallelo al futurismo, che si è sviluppato solo in Inghilterra.
  • Francese: Guillaime Apollinaire (ha appoggiato il futurismo pubblicando il manifesto "L'antitradizione futurista"; si può parlare brevemente delle opere "Alcools" e "Calligrammes").
  • Scienze: teoria della relatività di Einstein.
  • Arte: avanguardie artistiche di questo periodo sia nel contesto italiano che in quello russo con i vari manifesti tecnici, in particolare Majakovskij; Boccioni, Balla, Prampolini; l'aeropittura e le influenze futuriste su Sironi, Rosai e Morandi.

Risorse didattiche per aiutarti a preparare la tesina sul futurismo:

Come fare una tesina di terza media originale: tutte le guide

Tutto quello che ti serve per scrivere una tesina perfetta:

  • Le tesine più cliccate: tutti gli argomenti e le idee non scontate complete di collegamenti con le materie. Prendi spunto dalle tantissime idee per tutte le scuole
  • Collegamenti tesine terza media: hai scelto l'argomento ma non riesci a collegarlo con le materie del tuo indirizzo di studi. Scopri tutti i trucchi per trovare facilmente i collegamenti
  • Come fare una tesina: Tutti i trucchi per creare la tesina di terza media perfetta
  • Come esporre la tesina: Come esporre la tesina senza paura e senza rischiare di far brutta figura

Il video che ti spiega come fare la tesina

I libri che ti aiutano a fare la tesina

Se non sai come procedere all'elaborazione della tesina di terza media, qui di seguito ti consigliamo diversi libri che ti aiuteranno a trovare idee originali, fare collegamenti e a sviluppare il tuo elaborato.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più