Fumetti: quali sono i più importanti della storia e perché

Di Redazione Studenti.

Quali sono i fumetti più famosi e importanti della storia? Viaggio tra le graphic novel italiane e internazionali che hanno segnato un'epoca

FUMETTI PIÙ IMPORTANTI DELLA STORIA

Batman è uno dei fumetti più importanti della storia
Batman è uno dei fumetti più importanti della storia — Fonte: getty-images

I fumetti e le graphic novel stanno diventando sempre più conosciute al grande pubblico, da quando il cinema ha iniziato a prendere spunto da questo tipo di letteratura per dare vita a film e serie tv.

Eppure, anche se sono sempre stati un po' di nicchia, i fumetti nascono da lontano: chi non ha mai sentito parlare di Topolino, il capolavoro di Walt Disney? O di Dylan Dog, o ancora TEX? I fumetti di Marvel e DC Comics, due delle più grandi casi editrici di fumetti al mondo, hanno invece ispirato l'immaginario di grandi eroi arrivati fino a noi, oltre che alcune delle produzioni cinematografiche più importanti di sempre.

Iniziamo quindi il nostro viaggio all'interno dei fumetti più famosi e importanti della storia, partendo dall'inizio.

I PRIMI FUMETTI: TOPOLINO

Il primo fumetto della storia è stato The Yellow Kid, pubblicato nel 1895 dall'editore Richard F. Outcault. The Yellow Kid è considerato il primo vero fumetto di sempre, poiché è stato il primo ad usare una storia di più pagine che si sviluppava nel tempo. È stato un successo istantaneo e ha aperto la strada agli innumerevoli fumetti che sarebbero seguiti, tra i quali, il più famoso, Topolino.

Topolino è un personaggio dei fumetti creato da Walt Disney nel 1928. Ha fatto la sua prima apparizione nel cortometraggio Steamboat Willie e da allora è diventato il personaggio di animazione più famoso al mondo. Topolino è importante perché ha ispirato generazioni di bambini con le sue storie di amicizia, avventura e speranza.

Inoltre, ha aperto la strada per l'utilizzo della tecnologia di animazione per raccontare storie in modo più efficace.

FUMETTI ITALIANI: TEX E DYLAN DOG

TEX è una serie di fumetti storico-western creata da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini. La storia ruota intorno al personaggio principale, Tex Willer, un texano che ha viaggiato in tutto il mondo per aiutare i deboli e punire i malvagi. Il fumetto segue le sue avventure alla ricerca di giustizia e di verità in un mondo di ingiustizia e violenza. La serie è stata pubblicata in Italia per la prima volta nel 1948 e da allora è diventata una delle più amate e longeve serie della storia dei fumetti italiani.

Dylan Dog è una serie horror creata da Tiziano Sclavi. La storia segue le avventure di Dylan Dog, un investigatore privato con un oscuro passato, che indaga su casi che coinvolgono mostri, demoni e altri esseri sovrannaturali. La serie è stata pubblicata per la prima volta nel 1986 ed è diventata una delle serie più popolari della storia dei fumetti italiani.

I FUMETTI AMERICANI: I 5 PIÙ IMPORTANTI

Marvel e DC Comics sono le due più grandi case editrici di fumetti al mondo. Entrambe le case editrici pubblicano una vasta gamma di fumetti che coprono una varietà di generi, inclusa l'azione, l'avventura, l'horror, la fantascienza e la commedia. Tuttavia, ci sono alcune differenze tra le loro storie e i loro personaggi:

  • Marvel si concentra maggiormente su storie di supereroi, e ha una maggiore enfasi sui personaggi come eroi contemporanei con problemi e sfide reali;
  • DC Comics si concentra maggiormente su storie di avventura e mistero e ha una maggiore enfasi sui personaggi come eroi mitici oltre ogni limite.

Ecco i fumetti più importanti:

  1. Superman: Uno dei primi supereroi dei fumetti, Superman è stato uno dei personaggi più amati sin dal suo primo apparire nel 1938. La storia di come un bambino extraterrestre era atterrato sulla Terra e veniva educato da una coppia di contadini ha catturato l'immaginazione di milioni di lettori di tutto il mondo.
  2. Spider-Man: Primo eroe adolescente dei fumetti, Spider-Man è stato creato nel 1962 ed è diventato uno dei personaggi più popolari e riconoscibili al mondo. La storia di un ragazzo comune dotato di incredibili poteri e costretto a prendere responsabilità per la sua vita e per la vita degli altri è entrata nella cultura popolare.
  3. The X-Men: Creato nel 1963, la saga degli X-Men ha aperto la strada per l'accettazione dei mutanti come una metafora della diversità. La storia di un gruppo di persone con superpoteri che affrontano la discriminazione e la paura della società ha reso questo fumetto una lettura obbligata per chiunque voglia comprendere le sfide che affrontano le persone che vivono al di fuori dei confini della normalità.
  4. Batman: Creato nel 1939, Batman ha ispirato generazioni di lettori con la storia di un milionario con un difficile passato che ad un certo punto sceglie di prendere le armi contro il crimine. Con le sue tecnologie avanzate e l'abilità di combattimento, Batman è diventato uno degli eroi più amati e riconoscibili dei fumetti.
  5. Watchmen: Questo fumetto del 1986 ha rivoluzionato il genere dei supereroi, mostrando come un gruppo di eroi affronti un mondo che non li capisce. Storia di conflitti personali, politiche complesse e una narrazione di grande profondità: con questi elementi, Watchmen è diventato un classico dei fumetti.

SERIE TV TRATTE DA FUMETTI

Ma quali sono le principali serie tv tratte da fumetti?

  1. Batman (1989-presente): Una serie di film e serie televisive basate sul personaggio DC Comics Batman.
  2. Spider-Man (2002-presente): Una serie di film e serie televisive basate sul personaggio Marvel Comics Spider-Man.
  3. Superman (1978-presente): Una serie di film e serie televisive basate sul personaggio DC Comics Superman.
  4. The Avengers (2012-presente): Una serie di film e serie televisive basate sui personaggi Marvel Comics The Avengers.
  5. X-Men (2000-presente): Una serie di film e serie televisive basate sui personaggi Marvel Comics X-Men.
  6. Iron Man (2008-2013): Una serie di film e serie televisive basate sul personaggio Marvel Comics Iron Man.
  7. Wonder Woman (2017-presente): Una serie di film e serie televisive basate sul personaggio DC Comics Wonder Woman.
  8. Watchmen (2009): Un film basato sul fumetto DC Comics Watchmen.
  9. The Walking Dead (2010-presente): Una serie televisiva basata sul fumetto Image Comics The Walking Dead.