Fridays For Future 27 settembre: l'assenza deve essere giustificata?
Fridays For Future: per partecipare allo sciopero globale del 27 settembre, gli studenti devono giustificare l'assenza? Cosa sapere
FRIDAYS FOR FUTURE 27 SETTEMBRE 2019
Segui il LIVE della manifestazione del 27 settembre
Il 27 settembre arriva il terzo sciopero globale per il clima organizzato dalla rete di attivisti Fridays For Future. A partecipare a livello mondiale saranno oltre 4.500 piazze in tutto il mondo, 180 solo se guardiamo all'Italia (qui trovi le piazze in cui si manifesta in Italia). Per l'occasione il distretto di New York ha stabilito che l'oltre 1 milione di studenti delle scuole pubbliche, potranno saltare le lezioni senza penalizzazioni. In poche parole, non dovranno portare la giustificazione.
FRIDAYS FOR FUTURE: LE MANIFESTAZIONI
Dal 20 al 27 settembre, durante quella che è stata battezzata #WeekForFuture, si terranno una serie di manifestazioni in tutto il mondo per il clima. Si parte il 20 settembre, con la manifestazione a New York in cui sarà presente anche l'attivista sedicenne Greta Thunberg. Il giorno successivo sarà la volta del World Clean Up Day, occasione in cui i volontari ripuliranno luoghi degradati.
SCIOPERO SCUOLA 27 SETTEMBRE: FRIDAYS FOR FUTURE
La #WeekForFuture si svolge proprio in cocomitanza con il vertice Onu Climate Action Summit 2019, a cui il 21 e il 23 settembre parteciperà anche la fondatrice di Fridays For Future, Greta Thunberg. La manifestazione raggiungerà il suo culmine il 27, giornata in cui anche gli studenti italiani parteciperanno allo sciopero globale per il clima.
FRIDAYS FOR FUTURE: GIUSTIFICAZIONE PER L'ASSENZA
Considerato l'esempio di New York e la posizione del nuovo Ministro dell'Istruzione Fioramonti che si dice favorevole allo sciopero per il clima del 27 settembre, chi partecipa alla manifestazione dovrà portare regolare giustificazione per l'assenza? Dal MIUR hanno fatto sapere che i partecipanti al Fridays For Future del 27 settembre sono tenuti a portare a scuola la normale giustificazione per l'assenza ma che le ore perse non influiranno sul limite massimo di assenze a scuola.