Le più belle frasi di Giovanni Verga per la prima prova 2025

Prima prova maturità 2025: ripassa i possibili autori del primo scritto studiando le loro frasi più celebri per usarle nell'analisi del testo

Le più belle frasi di Giovanni Verga per la prima prova 2025
ansa

Prima prova maturità 2025

Maturità 2025, prima prova: Verga come possibile autore per l'analisi del testo
Fonte: ansa

La prima prova maturità 2024 è composta da 7 tracce, due delle quali sono analisi del testo. Questo perché il MIM può proporre agli studenti sia un brano di prosa che un brano di poesia. Quali autori aspettarsi per la maturità 2024, ora che l'esame di Stato è tornato alla sua forma tradizionale?

Difficile che per l'analisi del testo scelga Giovanni Verga, dal momento che è stato uno dei due autori scelti nel 2023. Ma questo non implica che Verga non possa essere citato in una delle altre tracce - tema argomentativo o di attualità - e che quindi sia un bene tenere a mente cosa ha detto di importante attraverso le sue opere.

Verga: breve biografia e opere

Prima di affrontare una traccia di prima prova 2025 sull'esponente del Verismo è bene conoscere qualche dettaglio sulla sua biografia: Giovanni Verga nasce a Catania in una famiglia nobile nel 1840, a 18 anni si iscrivere alla Facoltà di Legge che abbandona per poi arruolarsi nella Guarda Nazionale. Nel 1869 si trasferisce a Firenze e tre anni più tardi a Milano, dove entra in contatto con gli autori della Scapigliatura. Famosissime le sue novelle. Nel 1874 pubblica la novella Nedda, nel 1878 la famosa novella Rosso Malpelo e qualche anno più tardi I Malavoglia, il suo romanzo più famoso. Approfondisci vita e opere dell'autore:

Verga: le frasi più belle

Ora che conosci meglio l'autore e le sue opere, ripercorriamo i suoi lavori con le frasi più belle di Giovanni Verga, che potranno tornarti utili in sede di prima prova di maturità 2024.

  • Solo rimaneva solenne e immutabile, il paesaggio, colle lunghe linee orientali, dai toni caldi e robusti. Sfinge misteriosa, che rappresentava i fantasmi passeggieri, con un carattere di necessità fatale. (da Di là del mareNovelle rusticane)
  • A buon cavallo non gli manca sella. (Da I Malavoglia)
  • Alla casa del povero ognuno ha ragione. (Da I Malavoglia)
  • Ascolta i vecchi e non la sbagli. (Da I Malavoglia)
  • Ciascuno deve pensare alla sua barba prima di pensare a quella degli altri. (Da I Malavoglia)
  • Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi; ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo, che prometteva di riuscire un fior di birbone. Sicché tutti alla cava della rena rossa lo chiamavano Malpelo; e persino sua madre col sentirgli dir sempre a quel modo aveva quasi dimenticato il suo nome di battesimo. (Incipit di Rosso Malpelo)
  • Siamo degli umili fiorellini avezzi alla dolce tutela della stufa, che l'aria libera uccide. (Da Storia di una capinera)

Guarda il video

Guida alle tracce della prima prova

Le guide di Studenti.it utili per lo svolgimento delle tipologie del primo scritto maturità 2025:

  • Traccia A, analisi del testo: secondo gli studenti la traccia di maturità più difficile. Ecco i nostri consigli per non farsi prendere dal panico
  • Traccia B, testo argomentativo: Una delle tracce più temute, ma che può dare grandi soddisfazioni se si padroneggia la materia. Allo studio devi pensarci tu, ma i consigli per strutturarla come si deve te li diamo noi
  • Traccia C, il tema di attualità: Considerata la traccia più semplice, nasconde in realtà delle insidie. Ecco come affrontarla al meglio

Il ripasso degli altri autori

Preparati alla prima prova ripassando gli autori più importanti a partire dalle loro frasi celebri:

Un consiglio in più