Frankenstein di Mary Shelley: spiegazione veloce
Frankenstein o il moderno Prometeo è l'opera più famosa di Mary Shelley: ecco la spiegazione in questo video di 60 secondi. Riassunto, analisi e morale della storia
FRANKENSTEIN O IL MODERNO PROMETEO
L’opera più famosa di Mary Shelley è Frankenstein, un romanzo gotico sotto forma epistolare, spesso considerato il primo del genere della fantascienza.
La storia è narrata da tre diversi punti di vista: il primo è quello di Walton, giovane esploratore diretto al Polo Nord che scrive lettere a sua sorella, quello del Dottor Frankenstein e quello della creatura.
Il Dottore aveva creato un mostro risuscitando una materia senza vita. Per questo motivo il romanzo è sottotitolato Il Prometeo moderno: il Dottore sfida l’autorità divina e le leggi della natura, così come l’aveva fatto il mito, Prometeo, dando il fuoco agli uomini.
Un aspetto chiave del romanzo è il tema della responsabilità: quando la creatura vide la luce era buona e gentile ma il Dottore la abbandonò, spaventato dalla sua terribile creazione, rendendola infelice e malvagia per vendetta.
La morale della storia: la scrittrice ci dice di fare attenzione ai pericoli del progresso scientifico e di prenderci le nostre responsabilità.
@studenti.it
ALTRI CONTENUTI SU MARY SHELLEY E FRANKENSTEIN
- Mary Shelley: vita e opere
- Mary Shelley: life and works
- Frankenstein di Mary Shelley: scheda libro
- Mappa concettuale su Frankenstein di Mary Shelley
- Frankenstein: riassunto, analisi e personaggi del libro