Affitti per universitari: gli 8 punti da tenere a mente per trovare casa

Affitti per universitari: gli 8 punti per trovare casa con consigli pratici per evitare brutte sorprese

Affitti per universitari: gli 8 punti da tenere a mente per trovare casa
getty-images

Affitti per universitari

Affitti per universitari: quali sono le 10 mosse da fare per trovare casa
Fonte: getty-images

In un momento in cui gli affitti nelle principali città italiane sono alle stelle, trovare casa per uno studente fuori sede può essere ancora più complicato.

Come fare allora a orientarsi nella giungla degli affitti e cercare un giusto compromesso senza incorrere in brutte sorprese? In questa guida ti diamo 10 consigli da tenere a mente, con tutti gli approfondimenti necessari per trovare il miglior alloggio per te.

Scegliere la città

La prima cosa da tenere a mente quando si cerca casa da fuorisede è che non tutte le città costano allo stesso modo. Naturalmente la scelta della città dipende dall'ateneo nel quale si andrà a studiare, ma ogni città presenta costi diversi in base al quartiere o anche alla distanza dal centro. A volte, ad esempio, è meglio scegliere una casa in posizione meno centrale, ma ben collegata coi mezzi, piuttosto a una centrale ma carissima.

Prima di prendere in affitto una stanza, dedica qualche giorno alla città in cui hai scelto di vivere. Passaci 4-5 giorni in relax, familiarizza con i posti e i quartieri. Potresti renderti conto che quella città non fa per te e quindi che, prima di prendere in affitto una stanza, è meglio valutare anche altre città universitarie.

Dopo aver visitato la città, quindi, e aver deciso che fa per te, informati su quali sono i quartieri più costosi, com'è organizzata, quali sono le distanze dall'ateneo e via dicendo.

Per sapere quali sono le città più care d'Italia, puoi dare uno sguardo qui: Quanto costa affittare una stanza nelle città italiane per un fuorisede

Cercare casa nel momento giusto

Le case migliori vengono occupate prestissimo. Molto spesso succede che si chiami per confermare una casa o per vederne una e ci si senta dire che l'appartamento è già stato affittato. Qual è quindi il periodo migliore per cercare una stanza in affitto? Sicuramente quello tra luglio e agosto!

Dopo la prima metà di agosto infatti diventa tutto più complicato: è proprio luglio il mese in cui le stanze si liberano e in cui vengono rimesse in affitto.

La nostra guida alla ricerca di casa: Come cercare casa se sei fuorisede

Cercare su internet

Dove contrallare inizialmente gli annunci delle stanze in affitto? Su internet, ovviamente!

Impara a raffinare le ricerche quando sei su un sito di annunci in maniera tale da evitare la perdita di tempo. Un accorgimento è quello d'inserire sempre il prezzo massimo: è inutile perdere del tempo a leggere annunci di case che non puoi permetterti.

Tra i siti di annunci per gli studenti, ti segnaliamo - tra gli altri - DoveVivo.

Scegliere il numero di coinquilini

Quando vai a vedere una stanza, considera anche quante persone vivono in quella casa. Ovviamente la preferenza o meno di abitazioni con pochi o numerosi inquilini è una cosa molto personale.

Ad ogni modo, l'esperienza insegna che quando si è studenti, ma anche quando si lavora, è bene optare per case non troppo affollate.

Diciamo che il numero ideale per una convivenza è di 3-4 persone. Evita anche le case dove sarete solamente in due, perché se quella persona non ti dovesse andare a genio ti ritroverai solo.

Considerare anche i costi accessori di una casa

Quando consideri il costo di affitto di una casa, stai attento a tenere conto anche dei costi accessori. Per andare in facoltà e muoverti in città ti basteranno i mezzi pubblici o avrai bisogno di una bici o di una macchina? Per fare la spesa, dovrai allontanarti tanto? E per vederti con gli amici?

Aggiungi al costo di affitto mensile, quindi, anche tutti quelli correlati alla tua vita in quella città.

Optare sempre per case con contratto

L'evasione fiscale è un reato: nonostante questo ancora ci sono persone che affittano le stanze in nero.

Opta sempre per stanze con contratti d'affitto, anche perché il contratto sarà scaricabile nel 730 da te o dai tuoi familiari. Se vuoi sapere come, puoi scoprirlo qui:

Occhio ovviamente al tipo di contratto: ne esistono diversi. Ecco due guide per trovare quello che fa al caso tuo:

Chiedere alcune informazioni al padrone di casa

Quando andrai a vedere le case che ti interessano, ricordati sempre di chiedere:
  • Se nell'affitto c'è qualche bolletta inclusa;
  • Se c'è la caldaia o lo scaldabagno;
  • Quante caparre sono richieste.

Attento, infine: a volte negli annunci è esposto un prezzo inferiore rispetto a quello che è realmente richiesto. O, ancora, quando le persone interessate sono tante può capitare che il padrone alzi il prezzo della casa. Se capita questo, sii pronto a mediare o trattare.

Bloccare la stanza appena trovi quella che ti piace

Come abbiamo detto all'inizio, le belle case sono le prime ad essere affittate. Se ti capita quindi di trovare quella dei tuoi sogni, non lasciartela scappare!

Le università italiane

Per scegliere l'università che ti interessa, parti da qui:

  • Le università statali italiane
    Università italiane statali: facoltà, dipartimenti, riferimenti degli atenei e offerta formativa per future matricole
  • Le università private italiane
    Quali sono le università private italiane? Cosa si studia negli atenei privati? La guida alle università non statali e alle università telematiche

Un aiuto extra

Ecco un paio di testi che possono tornarti utili nella tua scelta dell'affitto perfetto e della vita da fuorisede:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più