Vuoi iscriverti ad un istituto professionale? Se pensi di voler cercare lavoro subito dopo il diploma, questa è la scelta giusta per te.
Gli istituti professionali infatti sono pensati proprio per offrire una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale, che consente di sviluppare i saperi e le competenze necessarie per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento. Quindi, in parole povere, gli istituti professionali, come dice il nome stesso, insegnano agli studenti una professione.
Anche gli istituti professionali hanno la durata di 5 anni (due bienni e un quinto anno). Ad ogni modo, gli studenti che, dopo il diploma, decidono di continuare gli studi, possono comunque iscriversi all'università. Con l'ultima riforma della scuola superiore, gli indirizzi degli istituti professionali sono passati da 28 a 6: due nel settore Industria e Artigianato (Produzioni industriali e artigianali; Manutenzione e assistenza tecnica) e quattro nel settore dei Servizi (Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale; Servizi socio-sanitari; Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; Servizi commerciali).