5 film per conoscere la storia delle Fosse Ardeatine
Cinque film per conoscere la storia dell'attentato di via Rasella e l'eccidio delle Fosse Ardeatine a Roma, durante la Seconda guerra mondiale
Fosse Ardeatine
Il 24 marzo 1994 si celebra una commemorazione importante: la strage delle Fosse Ardeatine. In questa giornata si ricorda la brutale rappresaglia nazifascista avvenuta in seguito all’attentato di via Rasella a Roma. Il contesto è quello dell’occupazione tedesca della capitale durante la Seconda guerra mondiale. Figura centrale dell’eccidio fu l'ufficiale nazista Herbert Kappler che rispose all’attentato partigiano di via Rasella con una violenza inconcepibile: dopo la morte di alcuni militari tedeschi (del battaglione Bozen, composto da 156 uomini) ordinò il rastrellamento di tutti gli abitanti della via, indipendentemente dal fatto che fossero coinvolti nell'attentato o meno.
In 24 ore viene compilata una lista di cittadini da uccidere: saranno dieci per ogni tedesco morto (anche se Hitler in persona aveva preteso che fossero 20 per ogni soldato tedesco ucciso).
La lista viene compilata in modo del tutto arbitrario: ai 270 si aggiungono 55 nominativi forniti dalla Questura di Roma, più altri prigionieri che erano in carcere perché ebrei. Saranno 335 le persone fucilate il 24 marzo - cinque più del numero richiesto per un errore della Questura - e verranno uccise da 74 soldati tedeschi obbligati a sparare almeno una volta. A sovrintendere alle liste e all'esecuzione sono Priebke e Schutz. I condannati vengono uccisi senza conforto religioso e senza neppure una comunicazione ufficiale, che sarà data solo il giorno dopo: l'ordine è già stato eseguito, vi si leggerà.
Ascolta su Spreaker.Film sulle Fosse Ardeatine
Ecco i titoli per conoscere la storia e il contesto dell'eccidio delle Fosse ardeatine:
- Rappresaglia, 1973, di George Pan Cosmatos
Si basa sul libro Morte a Roma di Robert Katz. Il protagonista è Padre Antonelli, che conosce personalmente Robert Kappler e i partigiani che porteranno a compimento l'attentato di via Rasella. La notte della fucilazione, il prete segue i camion lungo la strada, e dismessa la tonaca, si mischia agli ostaggi che verranno fucilati nelle grotte. Morirà per mano dello stesso Kappler. - Dieci italiani per un tedesco (Via Rasella), 1962, di Filippo Walter Ratti.
Racconta la storia delle Fosse ardeatine dal punto di vista di un operaio, che viene arrestato col figlio per non aver rispettato il coprifuoco, e fucilato insieme agli altri condannati. Racconta anche di un ripensamento che l'Obersturmführer Weiss manifesta durante l'esecuzione, venendo ucciso a sua volta. - Giorni di gloria, 1945, di Luchino Visconti, Giuseppe De Santis e Marcello Pagliero
Il film racconta gli eventi che portarono alla liberazione di Roma, dall'attentato a via Rasella con la strage delle Fosse Ardeatine, il Processo a Koch e a Caruso e la fucilazione di questi ultimi.
A questi aggiungiamo una miniserie Rai del 2006:
- La buona battaglia - Don Pietro Pappagallo
racconta la storia di don Pietro Pappagallo, prete partigiano che partecipò alla Resistenza e fu ucciso dalle SS nell'eccidio delle Fosse Ardeatine.
Ricordiamo anche un film imperdibile per conoscere la storia di questo periodo è:
- Roma città aperta, di Roberto Rossellini, capolavoro del 1945. Nel film non si fa esplicita menzione all'attentato e all'eccidio, ma le storie dei personaggi - tra cui don Pietro, un prete partigiano - sono pienamente inserite nella cornice di quegli anni, in cui l'occupazione tedesca di Roma si scontrava quotidianamente con la resistenza partigiana.
Approfondimenti utili
Ecco qualche risorsa che può esserti utile per approfondire meglio il tema o conoscere gli scrittori che hanno raccontato la Resistenza italiana durante la Seconda guerra mondiale.
- Resistenza e guerra civile in Italia
Storia e caratteristiche del movimento popolare che si oppose al nazifascismo durante la seconda guerra mondiale - Frasi sul 25 aprile
Citazioni e aforismi per ricordare la Resistenza e la lotta partigiana - 25 aprile, mappa concettuale
mappa concettuale sulla liberazione e il 25 aprile - La festa della Liberazione
Cos'è la Liberazione e perché si festeggia: tutto quello che devi sapere sul 25 aprile - Italo Calvino
Biografia, opere e pensiero dello scrittore-partigiano - Beppe Fenoglio
Riassunto delle opere del celebre scrittore - Il partigiano Johnny
Riassunto e analisi, scheda libro dettagliata del libro di Beppe Fenoglio - Bella ciao
Significato, testo e spiegazione del canto legato ai partigiani