Fosca di Tarchetti: riassunto e analisi

Di Redazione Studenti.

Fosca di Tarchetti: riassunto, analisi e descrizione dei personaggi del celebre romanzo dello scrittore ed esponente della Scapigliatura milanese

FOSCA DI TARCHETTI: RIASSUNTO

Fosca di Tarchetti: riassunto e analisi
Fosca di Tarchetti: riassunto e analisi — Fonte: getty-images

Giorgio, narratore e protagonista, è un ex ufficiale profondamente segnato da un’esperienza amorosa drammatica e sconvolgente. Durante un soggiorno milanese, egli conosce Clara, donna sposata che si interessa a lui dapprima perché lo vede profondamente infelice (medesima origine avrà l’attrazione di Giorgio per Fosca), poi lo ama con trasporto. Questo amore, anche se illegittimo, è per Giorgio puro e sublime ed entra in contrasto con il torbido legame a cui Giorgio si vedrà assoggettato parallelamente.

Con il trasferimento in una cittadina di provincia, egli conosce Fosca, cugina del colonnello e comandante del suo reggimento. Fosca è una donna dalla singolare bruttezza con una malattia mentale, una donna provata dalla natura e dalle esperienze, ipersensibile ed epilettica. Giorgio le si accosta con ribrezzo e pietà; prima dovrà subire la possessività della donna poi proverà per lei un sentimento di morbosa attrazione, sino al tragico epilogo.

FOSCA DI TARCHETTI: DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI E MOTIVI DOMINANTI

Clara, donna sana e bella, soggetto e oggetto di un amore limpido e felice, si oppone sin dal nome a Fosca, la donna brutta e malata, soggetto e oggetto di una passione torbida e inconfessabile. Clara è la luce, Fosca è tenebra, una realtà patologica, orrorosa e angosciosa. Tra le due si colloca Giorgio, sviluppo e degenerazione dell’eroe romantico, mosso da un insieme di componenti ideali e patologiche, da una sensibilità eccezionale su cui si innestano torbidi turbamenti.

I motivi che rivelano la matrice romantica del romanzo: eccezionalità della sensibilità del protagonista, amore passionale, lacerazioni interiori, conflitti di coscienza, angoscia e orrore dell’interiorità. Il motivo dell’attrazione per l’abnorme e il carattere patologico dell’amore che lega i due protagonisti è un caso clinico, derivato dalla nuova scienza positivistica. Più che l’analisi di un affetto e di una passione, il racconto sembra la diagnosi di una malattia, lo sviluppo della malattia morale e psicologica del protagonista intrecciata a quella clinica di Fosca. La storia è raccontata dal punto di vista di Giorgio, quindi il racconto si sviluppa non in direzione naturalistico-verista bensì romantico-decadente.

FOSCA DI TARCHETTI: TECNICHE NARRATIVE E LINGUAGGIO

Il romanzo è una memoria del protagonista introdotta da un anonimo editore, cui si deve la pagina di apertura del romanzo.

La vicenda delinea alcune varianti del triangolo amoroso: Giorgio ama Clara e prova ribrezzo per Fosca, Clara ama Giorgio ma progressivamente si distacca da lui, Fosca ama Giorgio e progressivamente impone la propria possessività, Giorgio abbandonato da Clara si volge a Fosca.

Relazioni di antagonismo: tra Giorgio e il marito di Clara, tra Giorgio e il colonnello, tra Giorgio (spiritualista e passionale) e il medico (razionalista e scettico).

Il normale sistema di relazioni sociali, comportamenti e valori è sconvolto: idealità e purezza nell’adulterio, carattere patologico della passione.

Il linguaggio attinge a modelli romantici nelle versioni della narrativa d’appendice o del melodramma. Il lessico è affettivamente connotato, l’enfasi non è sempre controllata.

Limiti del romanzo: incapacità di rinnovare profondamente il linguaggio letterario della precedente tradizione, scarso approfondimento psicologico.

Nel romanzo domina l’attenzione acuta per abnorme, l’anomalo, l’orrido.

Fosca di Tarchetti fu pubblicata postuma prima in appendice poi in volume nel 1869.

Gli aspetti dell’opera sono indicativi della crisi dei valori e dei modelli letterari della scapigliatura (rifiuto del romanticismo, richiamarsi a modelli del romanticismo straniero), dell’ansia di un rinnovamento letterario e dell’incapacità di realizzarlo compiutamente, della volontà di protesta nei confronti della normalità borghese post-risorgimentale che si concreta in atteggiamenti, temi e modelli esasperati, eccentrici.