La forza muscolare in educazione fisica

Di Redazione Studenti.

Definizione e caratteristiche della forza muscolare in educazione fisica. Cos'è e come funziona la forza e quali tipi di forza conosciamo

FORZA MUSCOLARE

Forza muscolare
Forza muscolare — Fonte: getty-images

La forza è la capacità dell’individuo di vincere o di contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare.

È una capacità fondamentale per raggiungere buone prestazioni in quasi tutti gli sport.

TIPI DI FORZA

Ci sono tre modi di esprimere la forza:

  • Forza massimale
    Capacità del muscolo di esprimere la massima tensione possibile, Questa tensione si può realizzare:
    - Spostando un carico (azione muscolare concentrica)
    - Tentando di spostare un carico invincibile ( azione muscolare isometrica)
    - Frenando lo spostamento di un carico molto elevato (azione muscolare eccentrica)
  • Forza veloce
    Capacità di esprimere elevate tensioni muscolari nel minor tempo possibile. Questa forza è detta anche esplosiva.
    Si tratta di una forza fondamentale nelle cosiddette attività di potenza, in cui sono richieste doti di accelerazione (sprint, lanci), di elevazione (salti, volteggi) e in tutti i movimenti che richiedono velocità d’esecuzione del gesto tecnico (battuta nel tennis, schiacciata nella pallavolo, affondo nella scherma).
  • Forza resistente
    Capacità di esprimere elevate tensioni per un tempo relativamente lungo. Un gruppo muscolare o l’intero organismo si oppongono all’insorgere della fatica nelle azioni in cui è richiesto un impegno muscolare prolungato e ripetuto (nello sprint finale di un ciclista o nello sforzo dell’azione di pagaiata nella canoa).

Si può svolgere gli esercizi con due tipi di carico:

  • A carico naturale
    Il peso del proprio corpo funge da unica resistenza da vincere
  • Con sovraccarichi
    Al proprio peso corporeo si aggiunge un carico (es. manubri, bilancieri...) per aumentare lo sforzo della contrazione muscolare.

REGIMI DI CONCENTRAZIONE

Ecco tre tipi di regimi di concentrazione durante l'allenamento:

  • Regime concentrico
    Serve per aumentare la massa muscolare. Durante la contrazione i muscoli si avvicinano, determinando lo spostamento di parti del corpo. Un esempio è il sollevamento pesi.
  • Regime eccentrico
    Si ha quando si cede lentamente sotto un sovraccarico molto elevato. Un esempio è il piegamento lento su una gamba e il ritorno alla stazione eretta utilizzando entrambi gli arti.
  • Regime isometrico
    Si ha quando si sviluppa un’elevata tensione muscolare, mantenendo il corpo o una sua parte in una determinata posizione. Un esempio si ha quando si assume una posizione con i gomiti piegati a 90°su una panca e la si mantiene fino all’affaticamento.