Le forme di Governo: riassunto breve
Quali sono le principali differenze tra Monarchia e Repubblica? Definizione, riassunto e analisi delle principali forme di governo, con analogie e differenze
Indice
Forme di governo: definizione e riassunto
Quando si parla di Forma di Governo si intende il modo in cui si articola il potere politico rispetto ai vari organi, il sistema con cui viene gestito e organizzato il potere politico all'interno di un singolo Stato.
Vediamo le somiglianze e le principali differenze tra le due principali forme di governo, la Monarchia e la Repubblica.
- Tutto Storia: schemi riassuntivi e quadri di approfondimento
Per conoscere e ricordare i concetti, gli eventi e i principali avvenimenti della storia dalle origini a oggi.
Monarchia
La monarchia può essere:
- Assoluta: Tutti i poteri sono nelle mani del monarca il quale ha diritto di vita e di morte sui propri sudditi. Questa forma di governo è arcaica, oggigiorno solo nel Brunei esiste la monarchia di tipo assoluto.
- Costituzionale: Vi è la separazione dei poteri. Il potere legislativo viene esercitato dal Parlamento, il quale viene eletto dal popolo mentre quello esecutivo viene esercitato dal re con i ministri nominati dallo stesso, al quale devono rispondere.
- Parlamentare: Fase più evoluta di monarchia. Il potere legislativo spetta al Parlamento mentre il potere esecutivo appartiene al Governo il quale viene nominato dal re, ma gode della fiducia della maggioranza del Parlamento.
Repubblica
La Repubblica (res-publica=cosa di tutti) può essere:
- Parlamentare: Questa è la forma di governo italiana. In questo tipo di repubblica il Parlamento viene eletto dal popolo a suffragio universale e deve godere della fiducia del Parlamento. Il Presidente della Repubblica è garante della Costituzione Italiana ed è eletto in seduta comune dal Parlamento.
- Presidenziale: Forma di governo statunitense. Il presidente viene eletto dal popolo ed egli ha potere esecutivo. Anche il Parlamento viene eletto dal popolo ed ha potere legislativo. I ministri vengono nominati dal Presidente della Repubblica al quale devono rispondere. Il mandato del Presidente della Repubblica non può durare più di 4anni e non può essere eletto per più di due volte.
- Semi-presidenziale: Il Presidente della Repubblica viene eletto dal popolo attraverso un’elezione diretta, egli non ha il potere esecutivo, ma può nominare il Primo Ministro. Il Governo non deve rendere conto al Parlamento, ma allo stesso tempo il Governo può essere sfiduciato dal Parlamento, ma non deve avere la sua fiducia.
- Cancellierato: Forma vigente in Germania. Il Presidente della repubblica non è titolare di un potere specifico; il Cancelliere detiene il potere esecutivo e deve avere la fiducia del parlamento della Camera dei Deputati (eletta dal popolo). Egli è eletto dal Presidente generale.
Festa della Repubblica: ascolta la puntata del podcast
Com'è avvenuto in Italia il passaggio da Monarchia a Repubblica? Lo spieghiamo in questa puntata del nostro podcast:
Ascolta su Spreaker.Approfondisci
Leggi anche:
- Festa della Repubblica: storia e significato
Festa della Repubblica Italiana, 2 giugno: scopri il significato e la storia della festa dedicata alla nascita della Repubblica - Statuto albertino
Cos'è lo Statuto Albertino? Riassunto con la mappa concettuale e lo schema per studiare con contenuto, articoli e caratteristiche. - Presidenzialismo: cos'è e come funziona
Pro e contro del Presidenzialismo: cos'è e come funziona la repubblica presidenziale, quali sono i vantaggi e quali i rischi, dove si applica già - Fiducia al Governo: cos'è e come funziona
Cosa significa chiedere la fiducia del Parlamento e cos'è una mozione di sfiducia
Un aiuto extra per il tuo studio
Dai uno sguardo a questi testi selezionati per te: