Fondi PNRR: reti a supporto delle scuola e degli ITS Academy

Grazie al Piano Scuola 4.0, rivolto a tutti gli istituti di primo e secondo grado, è possibile modernizzare le aule scolastiche rendendole ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali.

Fondi PNRR: reti a supporto delle scuola e degli ITS Academy
getty-images

Piano scuola 4.0

Reti (RETI:IM), tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan, supporta le scuole e gli ITS Academy nell’implementazione di soluzioni hardware/software innovative, finanziabili tramite i fondi previsti dal PNRR.

Investire nella tecnologia a scuola
Fonte: istock

In particolare, grazie al bando del Piano Scuola 4.0, rivolto a tutti gli istituti di primo e secondo grado, è possibile modernizzare le aule scolastiche rendendole ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali. Inoltre, è possibile trasformare alcuni degli spazi fisici delle scuole in veri e propri laboratori dove sperimentare attraverso l’utilizzo della tecnologia. Per tutti gli istituti tecnici superiori, invece, il bando Potenziamento dei laboratori degli ITS Academy consente di creare o modernizzare i laboratori già esistenti attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e il miglioramento degli spazi per rispondere alle nuove esigenze didattiche e formative. Oltre a questo, il bando permette anche la creazione di nuovi percorsi di studio, più adatti alle richieste del mondo del lavoro, per favorire le iscrizioni e allinearsi al target europeo.

A tal proposito, Reti, grazie all’esperienza consolidata all’interno di scuole e istituti tecnici, ha ideato cinque pacchetti che racchiudono soluzioni tecnologiche innovative e adatte alla dimensione scolastica, tra cui:

  • classroom base per la progettazione e trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento per favorire la multidisciplinarietà e l’inclusione;
  • lab base per la creazione di laboratori versatili e flessibili per diverse tipologie di attività;
  • lab di realtà virtuale e realtà aumentata per rendere la didattica più d’impatto e coinvolgente;
  • lab cybersecurity – networking per sperimentare la sicurezza informatica;
  • consulenza networking per realizzare o aggiornare le reti locali LAN e Wireless al fine di migliorare l’esperienza dei laboratori, delle classi o dell’intero istituto.

Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti SpA ha dichiarato: “Vogliamo essere vicini alle scuole per accompagnarle nel percorso di trasformazione delle classi in ambienti innovativi e per la creazione di laboratori e percorsi professionali sempre più all’avanguardia. Coltivare i talenti e trasformarli nei professionisti del domani – prosegue Paneghini - è un tassello importante per creare un ecosistema virtuoso e competitivo. Per essere parte del cambiamento e formare i giovani adeguatamente, infatti, bisogna creare nuove sinergie e cogliere tutte le opportunità del momento”.

Un consiglio in più