Focus Live 2019 arriva a Milano dal 21 al 24 novembre: scopri il programma del festival della divulgazione scientifica

Di Redazione Studenti.

Focus Live 2019 arriva al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Scopri le esperienze interattive e le installazioni futuristiche, partecipa agli incontri con esperti e scienziati

FOCUS LIVE 2019

Focus Live 2019
Focus Live 2019

Come sarà il mondo tra 10 anni? “Come vogliamo vivere nel 2029”? È questo il tema dell’edizione 2019 di Focus Live, il festival della divulgazione scientifica del magazine Focus, che dal 21 al 24 novembre chiude al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano il suo viaggio straordinario attraverso i temi più affascinanti e decisivi per il futuro dell’uomo e del pianeta, per raccontare le grandi sfide che oggi l’umanità deve affrontare e gli strumenti con cui vincerle.

I RISULTATI DI FOCUS LIVE 2019

Laboratori e macchinari al Focus Live
Laboratori e macchinari al Focus Live

Sono stati più di 15mila i partecipanti (di cui più di 1.800 studenti), sono stati attivati 117 laboratori per bambini e adulti, coinvolti 182 relatori nel main stage e negli speakers' corner e predisposte 44 installazioni interattive e multimediali: con questi numeri Focus Live ha debuttato lo scorso anno a Milano con un grande successo di pubblico all’evento e attraverso i contenuti digitali. Già più di 11mila sono invece le persone che hanno partecipato quest’anno alle prime due tappe: l’1 e 2 giugno al Porto Antico di Genova, il 18, 19 e 20 ottobre a Trento al MUSE, Museo delle Scienze.

I TEMI DI FOCUS LIVE 2019

Laboratori
Laboratori — Fonte: ufficio-stampa

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, dal 21 al 24 novembre si discuterà di ambiente, clima, ecosistemi, ma anche di genetica, intelligenza artificiale, migrazione, viaggi nello spazio, robot e tanto altro. Una grande festa della scienza aperta a tutti, dove adulti e bambini potranno lasciarsi stupire da installazioni ed esperimenti scientifici, partecipare a laboratori interattivi e toccare con mano le tecnologie più avanzate, oltre a incontrare i massimi esperti e studiosi delle varie discipline o personaggi noti al grande pubblico. I più grandi esperti a livello internazionale saranno protagonisti di incontri unici per comunicare l’avanzamento delle scoperte più recenti anche a un pubblico di gente comune, curiosi e appassionati. Tra questi l'astronauta Umberto Guidoni, il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, il fisico e divulgatore Guido Emilio Tonelli, il climatologo Luca Mercalli, l’apneista Umberto Pellizzari, gli youtuber scientifici Adrian Fartade e Luca Perri e tanti altri.

Ogni spunto sarà utile per rispondere alla più grande delle domande: saremo in grado di far fronte alle emergenze del nostro pianeta come clima e ambiente, demografia e migrazioni, quarta rivoluzione industriale?

ORARI E PROGRAMMA

Orari:

  • Giovedì 21 novembre h 9:30-18.00
  • Venerdì 22 novembre h 9:30-19.00
  • Sabato 23 novembre h 9.30-21.00
  • Domenica 24 novembre h 9:30-19.00

Biglietti e palinsesto completo su www.focuslive.it

COME SI FA UN TEMA SULL'AMBIENTE: IL VIDEO