Fisica alla Maturità 2017: studenti e prof ne sono certi

Di Chiara Casalin.

Sarà la volta del debutto di fisica alla maturità 2017? Sembra che studenti e prof siano certi che questa sarà la materia della seconda prova dello scientifico

FISICA ALLA MATURITA’ 2017

Le settimane passano e nei maturandi del liceo scientifico crescono i dubbi e le paure sulla possibile uscita di fisica alla maturità 2017.
Molti continuano a sperare che il Miur rimandi questa materia all’esame di Stato dell’anno prossimo ma da quanto si legge online alcuni studenti e professori sono invece certi, anzi certissimi che al prossimo esame ci sarà una seconda prova di fisica.

LE OPINIONI DEI PROF

Fisica alla maturità 2017? Le opinioni dei prof
Fisica alla maturità 2017? Le opinioni dei prof — Fonte: istock

Sul gruppo Facebook della maturità 2017, ad esempio, una studentessa ha lanciato una domanda ben precisa: “Quelli che frequentano lo scientifico sono stati avvertiti dai prof che uscirà fisica in seconda prova quasi con certezza?”. La questione ha scatenato diversi commenti, tra cui quello di Laura che scrive: “Fin da subito siamo stati avvertiti sull'uscita di fisica in seconda prova. La nostra prof di fisica è praticamente certa, senza "se" e senza "ma", la nostra prof di matematica dà un notevole 98% di probabilità. Comunque anche a me è stato detto da fonti affidabili, che si sta vagliando l'ipotesi di rendere fisica materia interna. Se ne discuterà a breve” e anche Davide scrive: “esce Fisica al 100%”.

FISICA ALLA MATURITA’ 2017 E’ SICURA?

Come mai alcuni professori e maturandi sono assolutamente certi che quest’anno uscirà fisica? Beh, i fattori sono davvero tanti, come abbiamo spiegato in questo articolo sulla seconda prova di fisica, e le probabilità sono piuttosto alte visto che negli ultimi anni è uscita matematica per due volte consecutive, ma non smetteremo mai di ricordarvi che non si può e non si deve dare nulla per scontato: nonostante il Miur tenda ad alternare le materie di anno in anno – basti pensare a quando succede per il classico – non è detto che ritenga che gli studenti dello scientifico siano pronti ad affrontare una seconda prova di fisica alla maturità 2017. Tenete le dita incrociate, ragazzi, e continuate a sperare perché l’unica certezza sull’uscita di fisica si avrà con l’annuncio ufficiale del Miur a fine gennaio.
Nel frattempo ecco le simulazioni della seconda prova di fisica degli anni scorsi, così potrete fare un po’ di pratica con gli esempi forniti dal Ministero.

Se non volete perdere nemmeno una news sull'esame iscrivetevi al gruppo Facebook della maturità!