I film sull'arte e sugli artisti che devi assolutamente vedere

Di Daniela De Martino.

Devi prepararti in arte? Sei un amante della storia dell'arte? Scopri quali film sull'arte e sugli artisti ti sei perso.

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

I FILM SULL'ARTE E SUGLI ARTISTI CHE NON PUOI PERDERTI

Ecco una selezione di film sull'arte e sugli artisti che uno studente non può assulutamente perdersi. Quindi se stai studiando arte per la maturità o se devi preparare un esame all'universtirà di Storia dell'arte, leggi questo post, potrebbe aiutarti nello studio.

MONA LISA SMILE

Julia Roberts, protagonista attrice nel film Mona Lisa Smile
Julia Roberts, protagonista attrice nel film Mona Lisa Smile — Fonte: getty-images

Mona lisa smile un film è del 2003, la protagonista è l'attrice Julia Roberts, che interpreta un'insegnante di storia dell'arte in un collegio femminile. In realtà, Julia Roberts, ben presto si renderà conto che le sue alunne frequentano quella scuola perchè dovranno imparare ad essere mogli e donne di casa. L'arte però sarà un valido strumento per far capire alle ragazze che pensare con la propria testa aiuta ad allargare l'orizzonte dei propri desideri e dello stile di vita a cui vengono educate.

LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA

 Scarlett Johansson è "La ragazza con l'orecchino di perla"
Scarlett Johansson è "La ragazza con l'orecchino di perla" — Fonte: getty-images

Anche questo film è dell'anno 2003 ed è incentrato sulla storia del noto pittore olandese Johannes Vermeer. Il titolo del film riprende un suo famoso dipinto: La ragazza col turbante, noto anche come La ragazza con l'orecchino di perla apunto.

I protagonisti sono del film sono: Griet, ovvero l'affascinante Scarlet Johansson e l'attore Colin Firth che interpreta Vermeer. Griet è la domestica del pittore che ben presto mostrerà la sua attitudine all'arte, prestando il volto ad uno dei dipinti che hanno fatto la storia della pittura fiamminga.

FRIDA

Salma Hayek nei panni di Frida Kahlo
Salma Hayek nei panni di Frida Kahlo — Fonte: getty-images

questo è un altro imperdibile film sull'arte e gli artisti noti, che porta a casa 2 Premi Oscar. L'attrice che interpreta, e somiglia anche molto alla prittrice Frida Kahlo, è Salma Hayek.

L'interpretazione del personaggio di Frida nel film, non è solo legato al suo talento artistico-pittorico ma anche alle vicende della sua vita. Una vita non molto facile, iniziando dai problemi di salute. Frida Kahlo infatti era affetta dalla spina bifida. Nonostante questa malattia invalidante la pittrice non si abbatterà mai e non mollerà mai la passione per la pittura. Il film è un'ottima biografia per ripassare la carriera artistica di questa pittrice. La pellicola riporta molto bene non solo il talento ma anche altre caratteristiche di Frida: la determinazione, la passione per la famiglia, il uso essere non convenzionale.

I COLORI DELLA PASSIONE

Rutger Hauer è il pittore Pieter Bruegel
Rutger Hauer è il pittore Pieter Bruegel — Fonte: getty-images

I colori delle passione è un film del 2011 che ha come protagonista la vita di Pieter Brueghel il Vecchio, pittore olandese attivo durante il Rinascimento fiammingo. Anche questo film ha un taglio biografico ed è ambientato nel periodo in cui Filippo II salì al trono nel 1556, e si accusava Erasmo da Rotterdam di fomentare i movimenti religiosi riformistici. Grazie al film di Majevski si può entrare nel vivo di quel periodo storico e nella vita quotidiana dell'artista Brueghel.