10 film sull'adolescenza che devi vedere

Di Redazione Studenti.

10 film sull'adolescenza che devi vedere: dai titoli americani a quelli italiani, passando per le commedie d'amore e quelli drammatici

FILM SULL'ADOLESCENZA

10 film sull'adolescenza che devi assolutamente vedere
10 film sull'adolescenza che devi assolutamente vedere — Fonte: istock

I film sull'adolescenza sono moltissimi e ben distribuiti nel corso degli anni. In questa incredibile mole di film, abbiamo deciso di selezionare i 10 più iconici degli ultimi vent'anni circa, pellicole che ben dipingono tutti gli stravolgimenti di questa particolare età e che rappresentano al meglio le storie d'amore che riempiono le vite degli adolescenti. Siete pronti? Cominciamo!

HARRY POTTER

La saga del mago più famoso del mondo si compone di otto film e racconta le vicende di Harry Potter, giovane mago in lotta contro il male. Nei film, così come nei libri da cui sono tratti, è rappresentata la crescita del personaggio e l'evoluzione che subisce da giovane adolescente a grande uomo. 

COLPA DELLE STELLE

Prima ancora di diventare una pellicola di successo, Colpa delle Stelle è stato un best seller dell'autore americano John Green. Pubblicato nel 2012, ha incontrato il favore del pubblico subito dopo la pubblicazione ma ha raggiunto il successo anche grazie all'adattamento cinematografico omonimo, in cui hanno recitato gli attori Shailene Woodley e Ansel Elgort. Un film imperdibile che, con estrema delicatezza, parla di malattia, amore e adolescenza. 

TWILIGHT

Cambiamo completamente genere ma rimaniamo sempre in tema di adolescenti e intense storie d'amore: parliamo della saga di Twilight che prende spunto dagli omonimi romanzi di Stephenie Meyer. I film raccontano la tormentata storia d’amore tra l’umana Bella e il vampiro Edward.

TRE METRI SOPRA IL CIELO

Tre metri sopra il cielo è un film italiano del 2004 basato sull'omonimo libro di Federico Moccia e racconta le vicende di Babi, figlia dell'alta borghesia romana, che si innamora di Step, testa calda che non potrebbe essere più distante da lei. Il film ha anche un seguito, Ho voglia di te, che vede in scena lo stesso Riccardo Scamarcio nei panni di Step. 

L'ATTIMO FUGGENTE

Facciamo un salto di 35 anni per parlare del capolavoro L'attimo fuggente, che vede protagonista un professore anticonformista – interpretato da Robin Williams – che stravolge la vita dei suoi studenti, risvegliando per sempre le loro coscienze.

NOTTE PRIME DEGLI ESAMI

Come dimenticare Notte prima degli esami? Un grande classico del 2006 ambientato nel 1989. Una pellicola divertente che vede il protagonista Nicolas Vaporidis, un ragazzo che non studia abbastanza, avvicinarsi a un professore che aveva insultato prima di sapere che fosse parte della commissione d'esame alla sua maturità

JUNO

Ellen Page interpreta Juno, un'adolescente alle prese con una gravidanza indesiderata. La protagonista sceglie di tenere il bambino prendendo una serie di decisioni coraggiose. Un film tanto per ragazzi quanto per adulti. 

NOI SIAMO INFINITO

Charlie è il protagonista di Noi siamo infinito, pellicola del 2012 che racconta la storia di un ragazzino introverso e timido e introverso che ha timore di non riuscire a integrarsi a scuola. Contrariamente alle sue aspettative Charli riesce a fare amicizia con la bella Sam (Emma Watson) e il suo fratellastro Patrick (Ezra Miller). 

SAVE THE LAST DANCE

Una commedia brillante che ben ritrae passioni, ambizioni e relazioni degli adolescenti: Julia Stiles e Sean Patrick Thomas sono i gli attori protagonisti di Save the last dance, pellicola del 2001, commedia musicale che vede la coppia innamorarsi a ritmo di musica.