Il film su Oppenheimer ha acceso la curiosità degli italiani su personaggi ed eventi della Seconda guerra mondiale

Le voci di Wikipedia relative a eventi e personaggi del film hanno registrato un boom di visualizzazioni dopo l'uscita del film, tra cui quelle su Robert Oppenheimer (+619%), la bomba atomica (+567%) e i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki (+475%)

Il film su Oppenheimer ha acceso la curiosità degli italiani su personaggi ed eventi della Seconda guerra mondiale
getty-images

Oppenheimer fa scoppiare la passione per la Storia

Robert Oppenheimer
Fonte: getty-images

Gli italiani, spinti dal film su Robert Oppenheimer, hanno scoperto un nuovo interesse per i fatti storici proiettati sul grande schermo, tanto che in centinaia di migliaia si sono recati sulle pagine di Wikipedia in italiano per migliorare la loro conoscenza su quanto accaduto.

Questa è la fotografia scattata dalla Wikimedia Foundation, l'organizzazione non profit che ospita Wikipedia e altri progetti Wikimedia di conoscenza libera.

La Fondazione ha analizzato le visualizzazioni delle pagine sulla versione italiana dell'enciclopedia online nella settimana precedente e successiva all'uscita del film nelle sale italiane. L'analisi mostra che le visualizzazioni delle pagine dedicate agli eventi e ai personaggi raccontati dal regista Christopher Nolan sono aumentate vertiginosamente e ha rilevato che alcune di queste pagine sono tra le più viste del mese di agosto. Tra le prime 100 pagine con più click compaiono, infatti, quelle sul film Oppenheimer (1° posto, 1,14 milioni di visualizzazioni), sul fisico Robert Oppenheimer (2°, 866.000 visualizzazioni), sul regista Christopher Nolan (14°), sulla star Cillian Murphy (18°), sul Progetto Manhattan (20°) e sui bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki (40°).

L'interesse per la bomba atomica

Nel periodo tra il 15-22 agosto e il 23-30 agosto, la pagina sulla bomba atomica (al 95° posto della classifica delle 100 pagine più viste) è infatti passata da appena 8.900 visualizzazioni a quasi 60.000 (+567%). Nello stesso periodo, le visualizzazioni della pagina sul fisico Robert Oppenheimer sono passate da circa 86.000 a oltre 618.000 (+619%), mentre quella sul bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki è passata da 12.000 a oltre 70.000 visualizzazioni (+475%). Un andamento simile è stato riscontrato per le pagine dei personaggi storici legati al film, come Albert Einstein (al 67° posto della classifica dei top 100, ha registrato un aumento del 506% di visualizzazioni), e degli eventi correlati come il Progetto Manhattan (+488%). Pur non rientrando nella top 100 dei più visti di agosto, anche le voci su Leslie Groves (+940%) e sulla Seconda guerra mondiale (+43%) hanno registrato un forte aumento delle visualizzazioni.

In totale, da quando il film è uscito in Italia il 23 agosto fino al 12 settembre, le voci italiane delle pagine sopra riportate di Wikipedia sono state viste oltre 3,148 milioni di volte.

L'impatto culturale dei film

"Film come Oppenheimer hanno un vero e proprio impatto culturale. Incentivano le persone a liberare la curiosità e ad accrescere la conoscenza per comprendere più a fondo ciò che vedono sullo schermo", ha dichiarato Anusha Alikhan, Chief Communications Officer di Wikimedia Foundation. "È proprio per questo che Wikipedia esiste, per permettere a chiunque voglia saperne di più di consultare un'enciclopedia online, libera e collaborativa, disponibile grazie ai contributi di chi, come noi, ha a cuore la condivisione della conoscenza".

Libri su Oppenheimer

Puoi approfondire gli aspetti di questo interessante personaggio attraverso i libri che ne raccontano la vita:

Il video su Oppenheimer

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più