Film storici che vedremo nei prossimi mesi del 2023
L'elenco completo dei film storici previsti in uscita nel 2023. Titoli, registi, riassunto delle trame, attori protagonisti e date di uscita
Indice
Film storici che vedremo nei prossimi mesi del 2023
Il film storico è un’opera cinematografica che riscostruisce fatti datati realmente avvenuti o un’intera epoca, in modo da rendere immediatamente riconoscibile il periodo e l’avvenimento allo spettatore. Gli appassionati di film storici ricercano il racconto di un periodo delineato, che deve essere dichiarato, una specie di viaggio nel passato, messo in scena con precisione e abilità, semplicemente per intrattenere o anche per scopi pedagogici, di critica sociale o didattici.
I titoli
Tra i film storici suggeriti per gli appassionati del genere, già in sala e in uscita nel 2023, vediamo la programmazione dell’anno in corso.
I film storici già usciti
Kursk
Un film di Thomas Vinterberg, con Colin Firth, Léa Seydoux, Matthias Schoenaerts, Max von Sydow. Nelle sale dal 27 luglio 2023. Parla della tragedia di Kursk del 2000, degli inutili tentativi di salvataggio e della morte dell’intero equipaggio. Il sottomarino russo Kursk, durante la sua prima esercitazione con 118 marinai, si surriscaldò eccessivamente ed esplose dopo solo 7 minuti dal lancio. In seguito a un'altra esplosione, affondò nelle acque del Mare di Barents e i 23 superstiti lottarono per sopravvivere, senza farcela.
Dunkirk
Un film di Christopher Nolan, con Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, in uscita il 7 agosto 2023. L'Operazione Dynamo, in 8 giorni, salvò la vita a 338.226 soldati da un'imminente invasione. Era il mese di maggio del 1940, quando 400.000 soldati inglesi si ritrovarono sulla spiaggia di Dunkirk accerchiati dall'esercito tedesco. Il film racconta il piano di evacuazione e la "vittoria dentro la disfatta".
Benedetta
Un film di Paul Verhoeven, con Virginie Efira, Charlotte Rampling, Daphne Patakia, Lambert Wilson, uscito il 2 marzo 2023. Parla di Benedetta Carlini, mistica e suora cattolica italiana vissuta all'epoca della Controriforma, accusata di omosessualità ed eresia. Benedetta compie miracoli già da giovanissima e il suo impatto sulla vita nella comunità fu epocale.
Anton Checov
Un film di René Féret, con Nicolas Giraud, Lolita Chammah, Robinson Stévenin, Jacques Bonnaffé, uscito in tutte le sale il 26 gennaio 2023. Parla dello scrittore russo Anton Chekov che, nel 1890, scriveva racconti sui giornali per sfamare la sua famiglia. Era un giovane medico di campagna che usava uno pseudonimo per firmare i suoi racconti, uno dei quali venne letto e apprezzato dall'editore Aleksej Suvorin e dal famoso critico Dmitrji Grigorovic, che convinsero l’uomo a dedicarsi seriamente alla scrittura. Il regista accompagna i suoi spettatori nella vita di uno dei più importanti autori della letteratura mondiale, e lo fa mostrando anche alcune delle più intime contraddizioni di un uomo che si sentiva più medico che scrittore, ma che non poteva nascondere la sua grande dote nella scrittura, non poteva negare il suo talento.
Film storici disponibili in streaming dal 2023
Tetris
Un film di Jon S. Baird, con Taron Egerton, Roger Allam, Toby Jones, Ben Miles. Uscito su Apple TV+ il 31 marzo 2023. Racconta le origini di uno dei giochi per computer più iconici del mondo. Il film racconta come Tetris sia arrivato a contagiare i giocatori più accaniti di tutto il mondo.
Henk Rogers – interpretato da Taron Egerton – scoprì Tetris nel 1988 e puntò tutto sul videogioco. Unì le sue forze, in Unione Sovietica, con il suo inventore Alexey Pajitnov – interpretato da Nikita Efremov - per riuscire a portarlo all'attenzione di tutti. Si tratta di un thriller storico, basato su una storia vera e ambientato all'epoca della Guerra Fredda.
The legend and Butterfly
Un film di Keishi Ohtomo, con Takuya Kimura, Haruka Ayase, Jun Hashimoto, Hirotarô Honda, disponibile in Italia dal 27 gennaio su Prime Video. Ambientato in Giappone, Oda Nobunaga ottenne il soprannome di "il folle di Owari" a causa del suo comportamento. Sposò Nohime, ma la loro relazione non fu delle migliori, nata per interesse politico, per pacificare due regioni confinanti e ostili. Un vasto esercito nemico, comandato da Imagawa Yoshimoto, attaccò Owari; Nobunaga organizzò la controffensiva proprio grazie al sostegno e ai consigli di Nohime. Si tratta di un classico giapponese, il regista ne realizza una versione attenta alla fedeltà storica ma soprattutto alle dinamiche di coppia tra la “leggenda” e la “farfalla”.
Film storici usciti all'estero
Full River Red
Un film di Zhang Yimou, con Teng Shen, Jackson Yee, Zhang Yi, Jiayin Lei. È uscito nelle sale cinematografiche cinesi il 22 gennaio 2023, non sappiamo ancora quando sarà disponibile in Italia. Il film è ambientato quattro anni dopo la morte di Yue Fei, nel 1146, patriota e militare cinese. Yue Fei fu un generale e combatté per la dinastia Song del sud contro gli eserciti Jurchen della dinastia Jīn. In quel periodo corruzione, fame e guerre opprimevano il popolo cinese. Il film racconta la storia di un generale dedito alla sua patria, che vuole eliminare un ministro traditore, Qin Hui, mentre è alla guida di una missione nel nord-est della Cina.
Hidden Blade
Un film di Er Cheng, con Tony Chiu-Wai Leung, Xun Zhou, Jingyi Zhang, Chengpeng Dong. Uscito in Cina il 22 gennaio 2023 e distribuito per il momento solo in Cina. Il filma racconta la vicenda che vede protagonisti alcuni lavoratori clandestini che hanno rischiato la vita per inviare informazioni e difendere la loro patria. Il tutto accadde dopo l'attacco del Giappone a Pearl Harbor, quando il regime di Wang Jingwei dichiarò guerra alla Gran Bretagna e agli Stati Uniti.
Pravednik
Un film di Sergey Ursulyak, con Nikolay Butenin, Fyodor Dobronravov, Konstantin Khabenskiy, Chulpan Khamatova. È uscito a febbraio in Russia, si attende l’arrivo anche in Italia. È ambientato durante la seconda guerra mondiale, e racconta la storia di Nikolai Kiselyov, che deve ritirare più di 200 persone condannate a morte dal villaggio bielorusso di Dolginovo occupato dai nazisti.
I film storici che usciranno ad agosto
Oppenheimer
Un film di Christopher Nolan, con Cillian Murphy, Robert Downey Jr., Matt Damon, Emily Blunt, in tutte le sale a partire dal 23 agosto 2023. Si tratta del primo film biografico di Christopher Nolan. Offre un ritratto magnetico e sfaccettato del suo geniale soggetto, un'opera affascinante, complessa e stratificata. Tratta dalla biografia del 2005 “Prometeo americano” di Kai Bird e Martin J.
Sherwin. Il film racconta la vita del fisico Robert Oppenheimer, direttore del laboratorio di Los Alamos durante il progetto Manhattan, il padre della bomba atomica.
Jeanne du Barry – La favorita del Re
Un film di Maïwenn, protagonisti della pellicola Maïwenn, Johnny Depp, Benjamin Lavernhe, Pierre Richard. Il film uscirà in tutte le sale il 30 agosto 2023. La pellicola racconta un dramma liberamente ispirato alla vita di Jeanne du Barry, l'ultima amante di Luigi XV alla corte di Versailles, dopo Madame de Pompadour. Lei è stata la donna più invidiata e odiata della sua epoca, l’incarnazione dell’elevazione sociale e della riuscita.
Altri contenuti utili
Scopri gli altri contenuti utili che potranno ampliare la panoramica delle tue conoscenze: