Film per ragazzi: 10 titoli da non perdere

Di Redazione Studenti.

Ci sono film che più di altri sono adatti a ragazzi e adolescenti: commedie, commedie romantiche, film divertenti… Ecco 10 titoli che vi conquisteranno

FILM PER RAGAZZI

Film per ragazzi
Film per ragazzi — Fonte: istock

Quando si parla di film per ragazzi, saltano subito alla mente alcuni titoli. Gli anni ’80, va detto, sono stati gli anni d’oro dei cinema per ragazzi, al punto che alcuni dei film più iconici sono stati prodotti proprio fra il 1984 e il 1989. Tuttavia, negli ultimi anni le saghe cinematografiche – fantasy e non – hanno dato un nuovo impulso ai film per adolescenti, tant’è che tra i titoli più conosciuti dai giovani di questi anni ci sono pellicole uscite proprio nel primo decennio del 2000.

Vediamo allora quali sono i 10 film per ragazzi che secondo noi non dovresti proprio perdere (in ordine rigorosamente cronologico!).

LA STORIA INFINITA (1984)

Se non hai mai conosciuto le vicende di Atreyu e Falkor nel tentativo di salvare il regno di Fantàsia dal Nulla, devi assolutamente recuperare, qualunque sia la tua età. La storia infinita è infatti un grande classico fantasy anni ’80, che fin da allora ha ispirato autori e citazioni di ogni tipo. La storia inizia quando un ragazzo, Bastian, entra in possesso di un libro, La storia infinita. La lettura del volume, che inizia nella soffitta della scuola, lo coinvolgerà molto più del previsto, fino a farlo diventare protagonista della vicenda. La storia infinita non è infatti solo un racconto fantasy, ma una storia di formazione, in cui il protagonista impara a superare i suoi limiti e le sue paure, esplorando nuove capacità e scoprendo il suo coraggio, contro ogni aspettativa.

I GOONIES (1985)

Altro classico per ragazzi anni ’80, I Goonies di Richard Donner è un film di avventura che vede protagonista un gruppo di bambini – I Goonies, appunto – che si troveranno presto sulle tracce di un tesoro, contendendolo a una banda di criminali italoamericani, la Banda Fratelli. Il film è considerato un cult, al punto che nel 2019 è stato addirittura riportato nelle sale in una versione rimasterizzata. Uno dei suoi personaggi, Sloth, è ancora oggi uno dei più iconici per grandi e piccini.

BREAKFAST CLUB (1985)

Un gruppo di studenti si trova a scontare una punizione nella biblioteca della scuola. I ragazzi, inizialmente molto diffidenti fra di loro, tra bugie e mezze verità impareranno a conoscersi e ad entrare ciascuno nella vita dell’altro, confessando infine i veri problemi e le proprie difficoltà esistenziali e familiari. Teen movie di culto, Breakfast Club è un film famosissimo, che ha raccolto negli anni una miriade di citazioni cinematografiche e non. Un esempio? Una delle puntate della celebre serie Dawson’s creek – telefilm anni ’90 – è completamente ispirata al film.

RITORNO AL FUTURO (1985)

La trilogia cult di Robert Zemeckis è una pietra miliare del cinema per ragazzi e non. Il primo episodio della saga è probabilmente il più famoso, e racconta dell’incredibile viaggio del tempo del protagonista, Marty McFly, grazie alla macchina del tempo costruita dallo stravagante Doc utilizzando una DeLorean modificata. Nel suo viaggio nel tempo, Marty incontrerà i suoi genitori da giovani, proprio negli anni del liceo, e dovrà fare attenzione a non creare paradossi temporali tali da modificare per sempre il futuro, soprattutto il proprio.

L'ATTIMO FUGGENTE (1989)

Uno dei film più citati di sempre, L’attimo fuggente vede protagonista un professore anticonformista – John Keating – che arriva in un college autoritario degli Stati Uniti del 1959. I suoi metodi assolutamente non in linea con la fredda didattica della scuola e l’utilizzo della poesia come “arma” per la conoscenza e l’espressione di se stessi e del mondo, porteranno il professore all’espulsione. Ma le coscienze dei suoi ragazzi saranno “risvegliate” per sempre.

JUNO (2007)

Un’adolescente alle prese con una gravidanza indesiderata: è una trama semplice, quella di Juno, il film che ha portato alla ribalta Ellen Page e che tratta di un problema tanto complesso in termini apparentemente banali. Juno vive la sua adolescenza in modo diverso dalle sue coetanee, e anche quando arriva a restare incinta di un suo amico, mantiene un controllo straordinario sulla sua vita: mentre diventa adulta, la sua principale preoccupazione è quella di trovare la coppia perfetta che faccia da famiglia a suo figlio. Un film per ragazzi ma anche per adulti, da guardare tutto d’un fiato.

HARRY POTTER (2001-2011)

La saga del maghetto di Hogwarts è tra i cult di sempre: i sette film che compongono la trama – otto, se si considera che l’ultimo, Harry Potter e i doni della morte, è uscito in due parti – raccontano la storia di un bambino che diventa uomo, e della sua lotta contro il Male, impersonato da Lord Voldemort. Le vicende di Harry seguono la crescita del personaggio anche nel contenuto, esattamente come i libri da cui sono tratti: e così, se i primi film sono più scanzonati e infantili, gli ultimi, più seri e drammatici, sfiorano in alcuni punti temi dark e horror. Assolutamente da non perdere.

TWILIGHT (2008-2012)

Altra saga, questa volta a tema vampiri, è la famosissima Twilight. La tormentata storia d’amore tra l’umana Bella e il vampiro Edward è la base dei film della serie, già culto fra gli appassionati del genere. I film di cui si compone la saga sono tre – quattro, se si conta che l’ultimo è diviso in due parti – e prendono spunto dagli omonimi romanzi fantasy di Stephenie Meyer.

HUNGER GAMES (2008-2010)

Ancora una saga, questa volta inserita nel filone della fantascienza distopica. Amatissimi dagli adolescenti, i film della serie raccontano di un mondo post-apocalittico totalitario in cui, per sedare qualsiasi tentativo di rivolta, ogni anno un ragazzo e una ragazza provenienti da ciascuno dei distretti in cui è diviso il territorio, sono costretti a partecipare agli Hunger games, giochi di sopravvivenza trasmessi in diretta televisiva per intrattenere gli spettatori. Protagonisti della storia sono due adolescenti: Katniss e Peeta, che verranno coinvolti nei giochi, diventando poi, nel tempo, ribelli inseparabili.

COLPA DELLE STELLE (2014)

Un film romantico tratto dall’omonimo libro, narra la storia di due ragazzi, della loro malattia e del loro amore. Se vuoi conoscere la trama nel dettaglio, puoi trovare tutti i riferimenti qui: Colpa delle stelle, scheda libro