Figure metriche e figure retoriche: la guida
Devi fare l’analisi di un testo poetico e stai per perdere la testa? Non preoccuparti, Studenti.it ti spiega passo per passo le principali figure retoriche
FIGURE METRICHE E FIGURE RETORICHE: LA GUIDA. L’analisi di un testo poetico fa capolino per la prima volta alle medie poi, fermamente convinta di non averti torturato a sufficienza, opta per un secondo round durante tutte le superiori con un’eventuale gran finale all’esame di maturità. Insomma, non hai alternative: devi assolutamente imparare come si fa.
Da non perdere: Come si fa l'analisi del testo
PARAFRASI E L'ANALISI DEL TESTO: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER LA SCUOLA E PER LA MATURITA'. Per riuscire nell’ardua impresa, però, hai bisogno del supporto delle giuste conoscenze tecniche, alias devi riuscire a riconoscere le principali figure metriche e le più importanti figure retoriche.Impresa complessa ma, stai tranquillo, non impossibile. Ciò che conta, infatti, è prendere familiarità con termini che non conosci ma che, alla fine, indicano concetti semplici da comprendere e da ricordare. Per farlo in maniera rapida hai bisogno di uno schema che funzioni ed è per questo che ci siamo qui noi.
- Per conoscere o ripassare le principali figure retoriche
- Per conoscere o ripassare le principali figure metriche
- Metafora: cos'è e come riconoscerla