Festival dello Sviluppo Sostenibile: come partecipare con la tua scuola
Come partecipare con la tua scuola al Festival dello sviluppo sostenibile dall’8 al 24 maggio: dettagli e regolamento
Indice
Festival dello sviluppo sostenibile
C'è tempo fino al 28 aprile per aderire al cartellone degli eventi del Festival per lo sviluppo sostenibile, che si terrà dall’8 al 24 maggio 2023 in tutta Italia, online e all’estero.
Il festival, giunto alla sua settima edizione, mira a sensibilizzare la popolazione sui temi dell'agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile, e consente alle scuole di partecipare con un proprio evento.
Festival dello sviluppo sostenibile: come partecipare
Per partecipare come scuola si può compilare la richiesta sul sito del Festival e proporre un evento. Le linee guida perché l'evento venga accettato sono le seguenti:
- avere una chiara ed esplicita attinenza con i temi dell’Agenda Onu 2030 ed essere riferibile a uno o più dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile;
- svolgersi esclusivamente nel periodo del Festival (8-24 maggio) o nei "dintorni" ovvero nella settimana 1-7 maggio oppure 25-31 maggio;
- essere registrato almeno entro 10 giorni dalla data di svolgimento e comunque non oltre il 28 aprile;
- non avere finalità esclusivamente commerciali;
- seguire le linee guida di comunicazione e di grafica del Festival, che saranno fornite agli organizzatori in seguito all'accettazione dell'evento in calendario, e che dovranno essere applicate in tutti i materiali di diffusione dell'evento (es: locandine, programmi, ecc.).
Per presentare un evento dovrai registrarti sul sito e tenere a mente le credenziali per accedere e modificare le informazioni.
Le informazioni aggiornate saranno rese pubbliche a seguito della revisione dei contenuti da parte degli amministratori del sito, e questo passaggio potrà richiedere fino a 72 ore lavorative.
Sviluppo sostenibile: approfondisci
Leggi i nostri temi svolti e gli approfondimenti per prendere spunto:
- Tema su ecologia, inquinamento e degrado ambientale
A partire dallo sciopero mondiale degli studenti, un esempio di tema argomentativo su ambiente ed ecologia - Tema sul rapporto tra uomo e ambiente
Come raccontare il rapporto tra uomo e ambiente in un tema? Ecco un esempio svolto - Cosa sono gli squilibri ambientali
Cosa sono e come si manifestano gli squilibri ambientali: riassunto sugli squilibri che vengono a crearsi tra uomo e ambiente
Un aiuto extra per il tuo studio
Alcuni libri selezionati per te: