Festa della donna: materiali utili per riflettere sulla data dell'8 marzo 2022

Di Marta Ferrucci.

Festa della donna 2022: appunti, frasi, temi svolti, podcast sulla Giornata internazionale dei diritti della donna che si celebra l'8 marzo.

Festa delle donne: a cosa serve?

Festa della donna, 8 marzo 2022
Festa della donna, 8 marzo 2022 — Fonte: getty-images

Anche quest'anno si torna a celebrare la festa della donna, ovvero la Giornata internazionale dei diritti delle donne, evento che ogni 8 marzo vuole riportare l'attenzione sulle donne, i diritti delle donne, la parità di genere e tutti quei temi che, ancora oggi, sono tanto caldi quanto irrisolti.

Perchè la Festa della donna è proprio l'8 marzo?

Si è scelta questa data in seguito ad una manifestazione che si svolse nel 1917 a San Pietropurgo, in Russia, una manifestazione di donne che chiedevano la fine della guerra. In seguito, nel 1921, durante la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste che si svolse a Mosca, fu deciso che l'8 marzo diventasse la Giornata internazionale dell'operaia.

Ascolta su Spreaker.

8 marzo 2022: gli eventi per le donne

Martedì 8 marzo 2022 in molte città d'Italia si svolgeranno manifestazioni ed eventi per parlare di donne e di diritti. A livello nazionale segnaliamo l'iniziativa del Ministero dei beni Culturali che ha deciso che in questa giornata le donne possano entrare gratis in tutti i musei e parchi archeologici statali. Oltre a questo, al link dedicato https://www.beniculturali.it/evento/giornata-internazionale-della-donna-2022 si possono vedere gli eventi organizzati ad hoc per questa data in diversi musei del paese. 

8 marzo 2022, la Festa della donna a scuola

Anche a scuola questa giornata sarà l'occasione per parlare di donne e di diritti, di storia e di donne eccellenti. Qui di seguito trovate tanti spunti da cui partire per svolgere temi, tesine, riflettere sulla condizione della donna nel mondo.

8 marzo, le donne che hanno cambiato il mondo

Di alcune donne si può proprio dire che con la loro perseveranza, intelligenza, creatività... abbiano contribuito a cambiare il mondo della loro epoca dando vita a dibattiti, facendo scoperte scientifiche, rivoluzionando la moda, mettendo al centro la questione femminile in momenti in cui avevano solo ruoli marginali legati alla famiglia e all'accudimento. Qui di seguito trovi i link alle biografie di donne incredibili che con il loro talento ed il loro carisma hanno fatto delle vere e proprie rivoluzioni.

Ascolta su Spreaker.