8 marzo, festa della donna: frasi celebri dalla letteratura

Di Redazione Studenti.

Festa della donna: frasi sulla donna e aforismi da dedicare per fare gli auguri l'8 marzo (ma anche nel resto dei giorni)

FESTA DELLA DONNA, 8 MARZO: FRASI

Frasi per la festa della donna dell'8 marzo
Frasi per la festa della donna dell'8 marzo — Fonte: shutterstock

Una delle frasi più inflazionate durante la festa della donna dell'8 marzo è: "le donne vanno apprezzate e festeggiate ogni giorno dell’anno". Ma a parte le frasi fatte, l'8 marzo è l'occasione perfetta per riflettere sulla condizione sociale del genere femminile e per dedicare un pensiero speciale alle donne della nostra vita. Ma come scegliere la giusta frase sulla festa della donna (e sulla donna in generale) senza cadere nella banalità?

ASCOLTA L'AUDIO-LEZIONE SULL'8 MARZO

Ascolta su Spreaker.

FRASI FESTA DELLA DONNA DAL MONDO DELLA LETTERATURA

Noi di Studenti.it non abbiamo dubbi: i pensieri più belli sulle donne, e quindi di conseguenza le migliori frasi per la festa della donna, provengono dal mondo della letteratura. Chi meglio di poeti e letterati può riuscire a descrivere la bellezza del gentil sesso servendosi di quella inesauribile e meravigliosa materia che sono le parole? Si tratta di frasi e aforismi sulla festa della donna, ma più in generale sulla figura femminile, che, senza cadere nella banalità, riescono a celebrare la donna nel modo in cui più merita: descrivendone la delicatezza, ma anche l'enorme forza.
Da Ariosto, a Tolstoj, passando per Oriana Fallaci e Baudelaire, ecco la top 10 delle nostre frasi preferite per la festa della donna (e per la donna in generale, da riutilizzare in qualsiasi giorno dell’anno proprio perché, come dicevamo, la donna va festeggiata sempre. No?). Sfoglia la gallery:

Più brave ma meno retribuite: leggi i dati dell'indagine AlmaLaurera sulla condizione occupazionale delle donne!