Festa della donna: gli eventi in programma per l'8 marzo 2019

Di Redazione Studenti.

Festa della donna 2019: tutti gli spunti per festeggiare l'8 marzo all'insegna di arte, cultura e divertimento. Ecco gli eventi in tutta Italia

FESTA DELLA DONNA 2019

Tutti gli eventi in programma in Italia per la festa della donna 2019
Tutti gli eventi in programma in Italia per la festa della donna 2019 — Fonte: istock

La festa della donna 2019 quest'anno capita di venerdì. Sarà come negli scorsi anni un giorno di manifestazioni e di scioperi, il più importante dei quali è probabilmente quello dei trasporti: bus, metropolitane, aerei, treni, trasporto marittimo e taxi saranno fermi per l'intera giornata, salvo alcune fasce di garanzia che cambiano da città a città.

Ma accanto alle manifestazioni sono state indette anche tante iniziative, l'8 marzo e non solo, alcune delle quali davvero da non perdere.

8 MARZO: COSA FARE A ROMA

La settimana della cultura quest'anno capita proprio al momento giusto: i musei gratuiti del Mibact dal 5 al 10 marzo danno un'opportunità unica per poter godere delle bellezze dell'arte anche l'8 marzo.

Porte aperte dunque nella Capitale per:

  • Museo di Villa Giulia, con una mostra sulla donna etrusca
  • Visita a Foro Romano e Colosseo al costo speciale di 10 euro pagando solo la guida

Oppure, si può optare per una visita a gallerie e mostre:

  • Galleria d'arte moderna, mostra su Festa della donna: cosa fare a Roma 8 marzo 2019
    Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione
  • MAXXI, ingresso gratuito per tutte le donne per le esposizioni permanenti e le mostre di Zerocalcare, Paolo Pellegrin o gli artisti di La strada, dove si crea il mondo

8 MARZO: COSA FARE A MILANO

Sono moltissimi i locali in cui si può festeggiare una serata all'insegna della trasgressione a Milano. Ma la città più mitteleuropea d'Italia offre anche tanti altri spunti: se siete amanti dei musei, ad esempio, potete approfittare di Immagine donna, un'iniziativa che consente di acquistare un biglietto cumulativo per i musei milanesi al prezzo speciale di 8 euro.

Raccontami una storia. Storie di donne milanesi raccontate in piazza è invece il nome dell'iniziativa che dalle 15 alle 17 animerà Piazza San Fedele con le storie delle donne selezionate fino al 5 marzo tra quelle inviate dalle donne milanesi tramite videoracconto.

Si parla di empowerment invece con la mostra Effetti collaterali: quando le donne non si danno per vinte, fotografie di 17 donne che hanno raccontato davanti all'obiettivo le loro difficoltà, le lotte quotidiane e il loro impegno quotidiano per combattere le discriminazioni.

8 MARZO: COSA FARE A NAPOLI

Anche la città di Napoli è in prima fila sul fronte degli eventi: musei gratis anche qui dal 5 al 10 marzo, mentre il museo ferroviario di Pietrarsa apre le porte a 2 euro includendo anche una speciale lezione di yoga il 9 e il 10 marzo.

Napolike riporta anche una serie di eventi dedicati alla donna per abbattere gli stereotipi di genere: qui il programma dettagliato tra passeggiate culturali, torneo di calcio femminile, sportello psicologico, seminari di yoga e formazione professionale e molto altro.