Festa della donna: gli eventi in programma per l'8 marzo 2019
Festa della donna 2019: tutti gli spunti per festeggiare l'8 marzo all'insegna di arte, cultura e divertimento. Ecco gli eventi in tutta Italia
FESTA DELLA DONNA 2019
La festa della donna 2019 quest'anno capita di venerdì. Sarà come negli scorsi anni un giorno di manifestazioni e di scioperi, il più importante dei quali è probabilmente quello dei trasporti: bus, metropolitane, aerei, treni, trasporto marittimo e taxi saranno fermi per l'intera giornata, salvo alcune fasce di garanzia che cambiano da città a città.
Ma accanto alle manifestazioni sono state indette anche tante iniziative, l'8 marzo e non solo, alcune delle quali davvero da non perdere.
8 MARZO: COSA FARE A ROMA
La settimana della cultura quest'anno capita proprio al momento giusto: i musei gratuiti del Mibact dal 5 al 10 marzo danno un'opportunità unica per poter godere delle bellezze dell'arte anche l'8 marzo.
Porte aperte dunque nella Capitale per:
- Museo di Villa Giulia, con una mostra sulla donna etrusca
- Visita a Foro Romano e Colosseo al costo speciale di 10 euro pagando solo la guida
Oppure, si può optare per una visita a gallerie e mostre:
- Galleria d'arte moderna, mostra su Festa della donna: cosa fare a Roma 8 marzo 2019
„Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione - MAXXI, ingresso gratuito per tutte le donne per le esposizioni permanenti e le mostre di Zerocalcare, Paolo Pellegrin o gli artisti di La strada, dove si crea il mondo
8 MARZO: COSA FARE A MILANO
Sono moltissimi i locali in cui si può festeggiare una serata all'insegna della trasgressione a Milano. Ma la città più mitteleuropea d'Italia offre anche tanti altri spunti: se siete amanti dei musei, ad esempio, potete approfittare di Immagine donna, un'iniziativa che consente di acquistare un biglietto cumulativo per i musei milanesi al prezzo speciale di 8 euro.
Raccontami una storia. Storie di donne milanesi raccontate in piazza è invece il nome dell'iniziativa che dalle 15 alle 17 animerà Piazza San Fedele con le storie delle donne selezionate fino al 5 marzo tra quelle inviate dalle donne milanesi tramite videoracconto.
Si parla di empowerment invece con la mostra Effetti collaterali: quando le donne non si danno per vinte, fotografie di 17 donne che hanno raccontato davanti all'obiettivo le loro difficoltà, le lotte quotidiane e il loro impegno quotidiano per combattere le discriminazioni.
8 MARZO: COSA FARE A NAPOLI
Anche la città di Napoli è in prima fila sul fronte degli eventi: musei gratis anche qui dal 5 al 10 marzo, mentre il museo ferroviario di Pietrarsa apre le porte a 2 euro includendo anche una speciale lezione di yoga il 9 e il 10 marzo.
Napolike riporta anche una serie di eventi dedicati alla donna per abbattere gli stereotipi di genere: qui il programma dettagliato tra passeggiate culturali, torneo di calcio femminile, sportello psicologico, seminari di yoga e formazione professionale e molto altro.