Ferragosto: curiosità e storia della festa

Di Maria Carola Pisano.

Ferragosto: cos'è e perché si festeggia la festività del 15 agosto, curiosità e storia della festa estiva di metà agosto

FERRAGOSTO: COS'È

Ferragosto: storia e significato della festa
Ferragosto: storia e significato della festa — Fonte: istock

L'etimologia del termine Ferragosto deriva dall'antico Feriae Augusti, una festività che si celebrava nell'antica Roma. La festa era in onore di Augusto e il nome, che significa il riposo di Augusto, dà il nome anche al mese. Feriae Augusti non era la festività del 15 agosto, così come la conosciamo, ma era più un modo di chiamare la prima parte del mese di agosto che era dedicata al risposo e ai festeggiamenti, festività istituita nel 18 a.C.

FERRAGOSTO STORIA

Il periodo di riposo di agosto aveva origine nella più antica tradizione dei Consualia, feste che si celebravano alla fine dei raccolti in onore dei dio Conso, protettore della fertilità e della terra. Durante i festeggiamenti in tutto l'Impero si organizzavano corse di cavalli e altri animali da tiro. Inoltre era il momento dell'anno in cui i contadini porgevano i loro auguri ai proprietari terrieri in segno di buon auspicio per i raccolti successivi.

Il riposo di Augusto cadeva precisamente il 1 di agosto ma i giorni di riposo si estendevano per buona parte del mese. La festa del 15 agosto fu istitutita più tardi, quando Ferragosto venne assimilato dalla Chiesa Cattolica che istituì la festa dell'Assunzione di Maria. Con Assunzione di Maria in Cielo la Chiesa cattolica riconosce, appunto, il momento in cui Maria fu accolta in cielo. Per la Chiesa cattolica Ferragosto è una festa di precetto.

FERRAGOSTO E FASCISMO

Il Ferragosto così come lo sconosciamo noi, come giornata in cui si organizzano feste e gite, è nato furante il ventennio fascita. Il regime Fascista, dal 13 al 15 agosto, organizzava centinaia di gite popolari e offerte ferroviarie per permettere a tutti di visitare le varie località italiane.

COS'È FERRAGOSTO: IL VIDEO

COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE

Ora che sai qualcosa di più sul Ferragosto, puoi affrontare i compiti delle vacanze estive sull'argomento. Noi ti consigliamo di non ridurti all'ultimo per evitare di trovarti con l'acqua alla gola a settembre. Ecco qualche risorsa utile per svolgere velocemente i compiti delle vacanze in vista del primo giorno di scuola 2018