Faq sui diritti degli studenti

Di Unione degli Studenti.

Come si organizza una gita? Chi è e cosa fa il rappresentante di istituto? Come ci si organizza nei giorni di sciopero? Come funziona il recupero? Queste domande non sono banali e i diritti degli studenti a scuola vanno conosciuti. Ecco le domande più frequenti sui diritti degli studenti: risponde l'UdS

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

Come si organizza una gita scolastica? A chi chiedere? Ci sono dei fondi specifici?
Di solito per organizzare una gita si riunisce l'assemblea di classe per decidere dove andare e a chi chiedere per essere accompagnati. Poi si parla con i genitori e gli insegnanti, fino ad arrivare all'approvazione del consiglio d'istituto e alla partenza!
Per saperne di più, intanto si può vedere nel nostro sito nella parte sui diritti, se poi avete bisogno di altre informazioni più specifiche o avete problemi nell'organizzarle (professori che si rifiutano di accompagnarvi, strane delibere del consiglio d'istituto, ecc...) potete chiedere aiuto mandando una mail all'UdS, il sindacato studentesco!

Come si devono comportare gli studenti nei giorni di sciopero dei docenti?
Di solito prima di uno sciopero dei sindacati confederali dovrebbe esserci una circolare del preside. Comunque per avere maggiori informazioni potete chiedere all'UdS, il sindacato studentesco!

Come funziona il recupero?
Nello statuto dei diritti, si parla anche di didattica, specificando che si deve tener conto dei tempi di apprendimento degli studenti. Per avere maggiori informazioni puoi scrivere all'UdS, il sindacato studentesco!

Che cosa fare quando i professori e i presidi non rispettano i diritti degli studenti?
Intanto si possono consultare i documenti sui diritti dal nostro sito, ed in particolare lo statuto dei diritti, poi potete chiedere all'UdS, il sindacato studentesco. Infine puoi raccontare la tua esperienza nella bacheca di denuncia degli atti di autoritarismo.

Esistono delle norme per il diritto allo studio? E come funzionano?
Per saperne di più potete vedere nella parte del sito dedicata al diritto allo studio per le superiori.

Come fare per conoscere i diritti degli studenti?
Il vostro primo diritto è proprio conoscere lo statuto, infatti è dovere della scuola consegnarvi una copia dello statuto, all'iscrizione! Potete vedere nella parte del sito dedicata ai diritti, oppure chiedere all'UdS (il sindacato studentesco)!

Cosa deve fare un rappresentante d'istituto? E quello di classe?
Non per essere banali, ma deve rappresentare i suoi compagni di classe o di scuola. I luoghi in cui devono svolgere le loro funzioni sono le riunione del Consiglio d'Istituto, del Consiglio di classe e del Comitato Studentesco. Per saperne di più basta vedere nella parte di Studenti.it dedicata alla vita scolastica.