Fantasanremo 2023: cos'è e come funziona

Di Redazione Studenti.

Fantasanremo 2023: cos'è e come funziona il gioco a squadre che si svolge durante le serate di Sanremo. Regole, scadenze per iscriversi, come funzionano bonus e malus e chi vince

SANREMO 2023

Fantasanremo 2023: cos'è e come funziona
Fantasanremo 2023: cos'è e come funziona — Fonte: getty-images

Dal 7 all'11 febbraio andrà in onda il Festival di Sanremo 2023, arrivato quest'anno alla sue 73esima edizione e condotto, per la quarta volta consecutiva, da Amadeus. Il Festival della Canzone Italiana che andrà in onda dal teatro Ariston di Sanremo, prevede quest'anno 28 artisti in gara (22 cantanti scelti e 6 vincitori di Sanremo Giovani) con 28 canzoni inedite.

FANTASANREMO 2023

Dal 2020 è nato, per gli appassionati del Festival di Sanremo, il Fantansaremo, competizione a squadre che funziona con le stesse modalità del fantacalcio di inizio stagione. Ci sono squadre, concorrenti, bonus e malus. La competizione è nata, come dicevamo, nel 2020, nel 2021 si è trasferita online a causa della pandemia.  

Nel 2022 è diventato un fenomeno nazionale, e gli artisti stessi, sul palco del Festival di Sanremo, si sono prestati al gioco, come Gianni Morandi che alla fine della prima puntata, ha urlato "Fantasanremo". Ma come funziona il gioco e quante persone coinvolge? 

FANTASANREMO 2023: COME FUNZIONA

Ogni giocatore può acquistare cinque artisti con un credito di 100 baudi. E' obbligatorio schierare una squadra di cinque artisti (acquistabili con 100 baudi) e scegliere un capitano della squadra (i cui bonus e i malus verranno raddoppiati nell'ultima puntata). I punti, i bonus e i malus che verranno attribuiti di puntata in puntata, sono consultabili qui.  

Una volta creata la tua squadra (con cui partecipi al Campionato Mondiale), puoi creare le tue leghe o partecipare a delle leghe già esistenti (campionati separati e paralleli al Campionato Mondiale) creando una nuova squadra all'interno di ogni lega di cui farai parte. Vince chi, terminata l'ultima puntata dell'11 febbraio, ha totalizzato il maggior numero di punti.  

FANTASANREMO: ISCRIZIONE

Per partecipare al Fantasanremo 2023 è necessario iscriversi al sito ufficiale entro e non oltre lunedì 06 febbraio 2023 alle ore 23.59. L'anno scorso le squadre in gara erano oltre 440mila e molti artisti hanno partecipato in prima persona.

 

Scopri a quali bonus hai diritto se sei uno studente: