MAITRE CHOCOLATIER - Il Maitre Chocolatier è un mestiere che necessità di grande passione e di un palato raffinatissimo con cui si devono creare le giuste miscele di cacao, nocciole, polveri, ripieni e scoprire sapori nuovi ed esclusivi. Diventare sommelier del cioccolato non è facile, si può iniziare frequentando corsi o seminari organizzati spesso in occasione di Eurochocolate, la più grande rassegna sul cioccolato, che si tiene a Perugia. Altra strada sarebbe quella di rivolgerisi alle numerose aziende cioccolatiere della Toscana, famose in tutto il mondo.
ASSAGGIATORE - Un altro mestiere gastronomico che si sta facendo strada è quello dell'assaggiatore, un vero e proprio consulente gastronomico che spesso lavora per le aziende produttrici di prodotti alimentari. Ci sono gli assaggiatori di olio di oliva, di formaggi, di salumi, di vino e, addirittura, di grappa. Per diventare assaggiatore ci si può rivolgere alle associazioni di categoria. Per saperne di più Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.
SURFER - Anche la rete offre spunti interessanti a chi vuole un lavoro "nuovo". E' quella del Surfer: un surfista virtuale. Naviga tutto il giorno in Internet alla ricerca di siti da segnalare e scova le cose più carine e originali.
Requisito fondamentale la passione per la rete, curiosità e un buon inglese. Ci si può proporre ad aziende web che si vogliono espandere o ai motori di ricerca. I guadagni partono dai 700 euro in su.
ANIMATORE DI CHAT - Se, invece, si possiedono buone doti comunicative, se si è estroversi e simpatici si può diventare animatore di chat. Si tratta di interagire con gli utenti delle chat e delle comunità virtuali, stimolando la conversazione e moderando i toni degli utenti, soprattutto nel rispetto della netiquette.
Gli animatori di chat sono molto richiesti dai portali che offrono questo servizio.Chi si dedica part time all'attività percepisce un fisso orario (in media 10 euro lordi). I turni sono in genere di 4 ore. Gli impiegati full time guadagnano 800/1000 euro al mese. Il miglior modo per diventarlo è frequentare le chat e studiare le modalità di interazione tra gli utenti.
Come diventare personal shopper
PORTATORE DI FIORI AL CIMITERO - Per chi non si stupisce di nulla, c'è un lavoro davvero originale, il portatore di fiori al cimitero. Si, è proprio quello che avete letto. La persona in questione si occupa anche di accendere i ceri per chi non può o non vuole andare al cimitero...un lavoro che non conosce fine.
AGENZIA DI NOLEGGIO COLOMBE PER CERIMONIE - Oppure, ci si può aprire un'agenzia di agenzia di noleggio colombe per cerimonie, un business molto particolare, ma che sembra stia andando bene.