Fake news: cosa sono e come si riconoscono le notizie false
Fake news: analisi delle notizie false. Cosa sono, come riconoscerle e come si diffondono all'interno dei nuovi mezzi di comunicazione
FAKE NEWS: COSA SONO
Scommettiamo che hai già sentito parlare delle fake news almeno una volta? Quello delle fake news non è un fenomeno dai contorni netti. Ti basti pensare che finora sono stati individuati fino a 7 modi di fare disinformazione: dalle notizie vere ma manipolate a quelle completamente inventate. Pensi che le notizie false siano un prodotto dei nuovi media? Sbagliato: una delle prime di cui si ha traccia riguarda addirittura Napoleone! Pensa che nel 1814 è stata diffusa la notizia della morte di Napoleone e per poco non crollava la borsa di Londra.
FAKE NEWS: SIGNIFICATO
Il termine Fake news è usato per indicare articoli redatti con informazioni inventate, ingannevoli e distorte e diffuse sui mezzi di informazione. Fino all’avvento dei nuovi mezzi di comunicazione e dei social media le Fake news avevano una diffusione più lenta che oggi, invece, possiamo definire virali. L’intento delle fake news è quello di disinformare e manipolare il lettore, a scopi finanziari o politici. Come dicevano i sofisti, se puoi controllare l’opinione delle persone, hai il potere assoluto.
Nel gran calderone delle fake news finiscono notizie dalle caratteristiche diverse: dalle bufale inventate di sana pianta agli articoli satirici, dalle teorie complottistiche alla diffusione di notizie non verificate. L’esperta di fake news Claire Wardle - direttrice di First Draft News, network internazionale sulla verifica delle fonti online -, individua sette modi di fare disinformazione:
- Collegamento ingannevole, quando titoli, immagini o didascalie differiscono dal contenuto;
- Contesto ingannevole: qui il contenuto reale è accompagnato da informazioni contestuali false;
- Contenuto manipolato, quando l’informazione reale viene manipolata;
- Manipolazione della satira, quando un contenuto satirico viene utilizzato per trarre in inganno;
- Contenuto fuorviante, in questi articoli si fa un uso ingannevole dell’informazione;
- Contenuto ingannatore, in questo caso il contenuto viene spacciato come proveniente da foti realmente esistenti;
- Contenuto falso al 100%.
FAKE NEWS: COME SI DIFFONDONO
All’inizio le fake news erano appannaggio di telegiornali e quotidiani mentre oggi, soprattutto con la condivisione nei social media, la diffusione di notizie false è non solo più veloce, ma anche più ampia. A favorire la diffusione delle fake news sono in particolare quattro elementi:
- La condivisione involontaria da parte di persone che rilanciano le notizie false;
- I contenuti amplificati dai giornalisti che diffondono informazioni emerse dal web e dai social;
- Gruppi che tentano di influenzare l’opinione pubblica;
- Sofisticate campagne di disinformazione attraverso bot e troll.
FAKE NEWS: COME RICONOSCERLE
Abbiamo visto cosa sono le fake news e quanto siano pericolose. È arrivato il momento di chiederci se e cosa possiamo fare per riconoscerle ed evitarne la diffusione. Quando si legge una notizia, bisogna esercitare il pensiero critico e consultare diverse fonti di informazione.
Come riconoscerle? Considerato che uno dei mezzi privilegiati di diffusione delle fake news è rappresentato dai social media, anche Facebook ha diffuso una guida per riconoscere le notizie false. Per riconoscere una fake news e verificarla, puoi:
- Valutare la fonte da cui proviene e verificarne l’autore;
- Approfondire la notizia e incrociare le informazioni presenti su altre fonti;
- Verificare la data, chiedere agli esperti e, soprattutto, verificare i tuoi preconcetti.
In poche parole: chiediti se le tue convinzioni influenzano il tuo giudizio.
Se hai dubbi sulla veridicità di una notizia, evita di condividerla! Ti è mai capitato di condividere una fake news? Bene, anzi male! In questo caso devi correggere quanto prima l’informazione!
- Scopri gli altri video di StudenTALK:
Adolescenza: cos'è e come affrontare i cambiamenti
Globalizzazione spiegata facile: dalle origini a oggi