Facoltà a numero programmato: i libri per prepararsi ai test di settembre 2018 per Medicina e gli altri corsi

Di Marta Ferrucci.

Libri per test Medicina 2018 e per le altre facoltà a numero programmato: date dei quiz e testi su cui prepararsi alle selezioni di settembre

LIBRI PER TEST FACOLTA' NUMERO PROGRAMMATO 2018

Test di accesso per le facoltà a numero programmato 2018
Test di accesso per le facoltà a numero programmato 2018 — Fonte: istock

A settembre si svolgeranno i test di accesso per le facoltà a numero programmato per l'a.a. 2018-2019, un appuntamento che coinvolge decine di migliaia di aspiranti matricole di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e Professioni sanitarie. Il Miur ha reso noti i numeri degli studenti iscritti ai test che, quest'anno, sono in totale 83.127. Nello specifico, al test di Medicina sono iscritti 100 studenti in più rispetto al 2017, a fronte di 600 posti in più rispetto allo scorso anno; in pratica, entrare a Medicina quest'anno sarà più facile, le aspiranti matricole avranno più possibilità.

Come prepararsi al meglio per questo evento su cui puntano così tante aspiranti matricole? Online sono disponibili i quiz degli anni precedenti con cui allenarsi, oltre ai numerosi corsi di preparazione al test organizzati sia da strutture private che dalle università pubbliche, corsi che aiutano gli studenti ad orientarsi nella preparazione e nella selezione (ad esempio i corsi organizzati dalla Sapienza di Roma).
Ci sono poi i libri proposti da diverse case editrici che hanno realizzato manuali e kit con decine di migliaia di esercizi svolti e commentati, per tutte le facoltà a numero programmato. I nati nel 1999 che hanno fatto richiesta per il bonus cultura entro il 30 giugno 2018, possono usare i 500€ del bonus anche per acquistare i libri di preparazione al superamento dei quiz.

LIBRI TEST MEDICINA 2018, ODONTOIATRIA E VETERINARIA

La selezione che coinvolge il maggior numero di aspiranti matricole è sicuramente quella per il test di Medicina e Odontoiatria che si svolgerà martedì 4 settembre 2018. Nel 2017, i partecipanti ai test di Medicina sono stati più di 84.000, 4.000 in più rispetto all'anno precedente. Qui di seguito sono disponibili una selezione di manuali per la preparazione della prova 2018:

  • Alpha Test. Medicina. Kit completo di preparazione. Con software di simulazione
    Un kit completo e aggiornato per prepararsi ai test di ammissione a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria. Ogni libro contiene la trattazione di tutti gli argomenti oggetto d'esame, ovvero ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica.
  • Hoepli test. Medicina odontoiatria veterinaria: Manuale di teoria-Esercizi svolti e commentati-10.000 quiz e commentati-Prove simulate per i test di ammissione all università.
    Un set di libri per prepararsi, ovvero il manuale di teoria, l'eserciziario, il libro dei quiz e quello delle prove simulate.
  • Unitutor Medicina con e-book
    Le simulazioni con report su cosa conviene studiare per passare il test oltre a 167 lezioni di teoria a colori, 2.800 quiz su carta e 4.800 online. Inoltre avrai a disposizione 68 video sullo smartphone.

LIBRI TEST PROFESSIONI SANITARIE 2018

Per le facoltà di Professioni Sanitarie quest'anno sono disponibili 20.412 posti suddivisi tra i diversi corsi di laurea. Per affrontare la selezione 2018 che si svolgerà il 12 settembre, ecco alcuni manuali utili alla preparazione:

  • Alpha Test. Professioni sanitarie. Prove di verifica
    Contiene 12 prove d'esame presentate sotto forma di simulazioni, con la struttura prevista nei nuovi test ufficiali.
  • Hoepli Test. Professioni sanitarie: Manuale di teoria-Eserciziario-Quiz-Prove simulate
    Questo kit contiene un manuale di Teoria + Eserciziario + Libro dei Quiz + Libro delle Prove simulate. Tutti i libri seguono fedelmente le materie d'esame come da programma ministeriale.
  • Kit completo professioni sanitarie. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
    Il Kit contiene: Professioni sanitarie Teoria & Test, volume completo che contiene tutte le nozioni teoriche relative alle materie previste dal programma ministeriale e una serie di quiz svolti e commentati; Professioni sanitarie Esercizi & Verifiche, con tutte le prove Cineca assegnate dal 2012 a oggi e una serie di simulazioni con soluzioni e commento

LIBRI TEST ARCHITETTURA 2018

Nel 2017 sono stati 6.873 gli studenti che hanno affrontato la selezione per accedere alla Facoltà di Architettura. Quest'anno non sono ancora note le cifre degli iscritti mentre si conosce la data in cui si svolgerà il test: giovedì 6 settembre 2018. Qui di seguito segnaliamo alcuni manuali utili alla preparazione del test di Architettura.

  • Alpha Test. Architettura. Kit di preparazione. Con software di simulazione
    Un prodotto completo e aggiornato per prepararsi al test di ammissione 2018 ad Architettura e ai corsi di laurea in Ingegneria edile-architettura, Design, Urbanistica, Disegno industriale, Restauro e conservazione.
  • Alpha Test. Architettura. Esercizi commentati. Con software di simulazione
    Aggiornato ai test 2017, questo eserciziario contiene centinaia di quesiti suddivisi per argomento e aggiornati ai test ufficiali degli ultimi anni. Tutte le domande sono seguite da un commento esaustivo che illustra il metodo e le strategie di risoluzione più rapidi ed efficaci.
  • EdiTEST. Architettura e ingegneria edile. Teoria & test. Nozioni teoriche ed esercizi commentati per la preparazione ai test di accesso. Con e-book. Con software di simulazione
    Il volume contiene le conoscenze teoriche necessarie e una raccolta di quiz svolti per affrontare il test. Il volume offre una preparazione completa su tutto il programma ministeriale.