I nostri speciali

Come e cosa comprare con 18app

Facoltà a numero programmato: i libri per prepararsi ai test di settembre 2018 per Medicina e gli altri corsi

Di Marta Ferrucci.

Libri per test Medicina 2018 e per le altre facoltà a numero programmato: date dei quiz e testi su cui prepararsi alle selezioni di settembre

LIBRI PER TEST FACOLTA' NUMERO PROGRAMMATO 2018

Test di accesso per le facoltà a numero programmato 2018
Test di accesso per le facoltà a numero programmato 2018 — Fonte: istock

A settembre si svolgeranno i test di accesso per le facoltà a numero programmato per l'a.a. 2018-2019, un appuntamento che coinvolge decine di migliaia di aspiranti matricole di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e Professioni sanitarie. Il Miur ha reso noti i numeri degli studenti iscritti ai test che, quest'anno, sono in totale 83.127. Nello specifico, al test di Medicina sono iscritti 100 studenti in più rispetto al 2017, a fronte di 600 posti in più rispetto allo scorso anno; in pratica, entrare a Medicina quest'anno sarà più facile, le aspiranti matricole avranno più possibilità.

Come prepararsi al meglio per questo evento su cui puntano così tante aspiranti matricole? Online sono disponibili i quiz degli anni precedenti con cui allenarsi, oltre ai numerosi corsi di preparazione al test organizzati sia da strutture private che dalle università pubbliche, corsi che aiutano gli studenti ad orientarsi nella preparazione e nella selezione (ad esempio i corsi organizzati dalla Sapienza di Roma).
Ci sono poi i libri proposti da diverse case editrici che hanno realizzato manuali e kit con decine di migliaia di esercizi svolti e commentati, per tutte le facoltà a numero programmato. I nati nel 1999 che hanno fatto richiesta per il bonus cultura entro il 30 giugno 2018, possono usare i 500€ del bonus anche per acquistare i libri di preparazione al superamento dei quiz (scopri qui come funziona il bonus cultura). Ricordiamo che il credito va speso entro il 31 dicembre 2018!

LIBRI TEST MEDICINA 2018, ODONTOIATRIA E VETERINARIA

La selezione che coinvolge il maggior numero di aspiranti matricole è sicuramente quella per il test di Medicina e Odontoiatria che si svolgerà martedì 4 settembre 2018. Nel 2017, i partecipanti ai test di Medicina sono stati più di 84.000, 4.000 in più rispetto all'anno precedente. Qui di seguito sono disponibili una selezione di manuali per la preparazione della prova 2018:

LIBRI TEST PROFESSIONI SANITARIE 2018

Per le facoltà di Professioni Sanitarie quest'anno sono disponibili 20.412 posti suddivisi tra i diversi corsi di laurea. Per affrontare la selezione 2018 che si svolgerà il 12 settembre, ecco alcuni manuali utili alla preparazione:

LIBRI TEST ARCHITETTURA 2018

Nel 2017 sono stati 6.873 gli studenti che hanno affrontato la selezione per accedere alla Facoltà di Architettura. Quest'anno non sono ancora note le cifre degli iscritti mentre si conosce la data in cui si svolgerà il test: giovedì 6 settembre 2018. Qui di seguito segnaliamo alcuni manuali utili alla preparazione del test di Architettura.