Indice
Alternative a Medicina: Scienze motorie
La graduatoria del test di Medicina 2024 uscirà il 10 settembre e chi non dovesse trovarsi in posizione utile per entrare, dovrà avere pronto un piano B per non perdere completamente l'anno. Un'alternativa valida è rappresentata dall'iscrizione ad altri corsi di laurea sempre in ambito scientifico che consentono agli studenti da una parte di prepararsi al meglio per il test dell'anno successivo, dall'altra di non perdere completamente un anno.
Tra le opzioni alternative c'è ad esempio Scienze Motorie. In questa guida troverai tutto quello di cui hai bisogno per valutare in modo sensato questa possibilità.
Facoltà di Scienze motorie: come funziona
Iniziamo subito specificando che, dato che “l'obiettivo del corso di studio è formare professionisti dell'attività motoria con le competenze per definire e gestire programmi di base di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo”, come spiega sul proprio sito l’Università di Ferrara, il corso di laurea in Scienze Motorie è l’alternativa a Medicina che più si allontana dal modello di riferimento. Ciononostante gli esami in comune non mancano e, quindi, può lo stesso rappresentare un valido piano B per coloro che, nel caso non superassero il Test di Medicina neanche l’anno successivo, pensano di poter percorrere questa strada fino alla fine. In questo caso è quindi importantissimo informarsi in tempo perché in diversi atenei italiani questo corso risulta essere a numero chiuso.
Laurea in Scienze Motorie: esami in comune con Medicina. Per quel che riguarda gli esami in comune con Medicina, la prima informazione da tenere bene a mente è che occorre sempre e comunque consultare la segreteria per capire quali delle prove possono essere convalidate. Il regolamento, infatti, cambia da facoltà a facoltà. Diversamente è possibile ricorrere all’Articolo 6 (per saperne di più: Articolo 6: la guida)
Facoltà Scienze motorie: materie. Passiamo quindi a capire cosa si studia nel dettaglio a Scienze Motorie. Tra le materie ci sono: Fisica, Biochimica, Biologia, patologia generale, Anatomia, Fisiologia, Discipline motorie e sportive (anche con lezioni di tipo pratico), tecnica e didattica degli sport e vari esami volti a fornire agli iscritti conoscenze di tipo giuridico, economico e statistico. A seconda poi della specializzazione scelta si approfondiranno campi diversi.
Laurea in Scienze Motorie: sbocchi lavorativi. La laurea in Scienze Motorie, infatti, offre diversi sbocchi nel mondo del lavoro. Le figure professionali così formate possono infatti aspirare a lavorare, tra l’altro, in società sportive, enti e strutture che si occupano di promozione dello sport, organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo, Centri fitness, centri benessere e palestre. Anche i ruoli sono molto vari, si va dall’insegnante di educazione fisica, al personal trainer, passando per consulenti di società ed organizzazioni sportive.
Le altre facoltà alternative a Medicina
Per avere informazioni sulle altre facoltà alternative a Medicina affidati alle nostre guide:
- Test Medicina, facoltà alternative: Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF)
- Test Medicina, facoltà alternative: Biotecnologie
- Test Medicina, facoltà alternative: Scienze biologiche
- Test Medicina, facoltà alternative: Farmacia
Libri utili per allenarti ai quiz
Ti stai preparando ai quiz di medicina o di altre facoltà a numero chiuso? Ecco i libri che ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi.