Facoltà alternative a Medicina: Scienze Biologiche

Se non superi il test di Medicina 2024 puoi iscriverti alla facoltà di Scienze Biologiche: esami in comune, materie e sbocchi lavorativi per chi non supera la prova d'ingresso

Facoltà alternative a Medicina: Scienze Biologiche
istock

Facoltà alternative a Medicina

Facoltà alternative a Medicina: Scienze Biologiche
Fonte: istock

Anche quest'anno il test di medicina ha offerto agli studenti una doppia possibilità grazie alle due sessioni di maggio e luglio, ma questo non cambia la difficoltà della prova e il numero dei posti disponibili. Cosa succede ai candidati che non superano la prova e non rientrano in graduatoria? Le alternative sono diverse: tra questi c'è chi decide di riprovare il test l'anno successivo, studiando in maniera autonoma, chi invece si iscrive a facoltà scientifiche che permettono di approfondire alcuni argomenti del test d'ingresso e, magari, richiedere la convalida degli esami nel caso in cui in futuro entrassero a medicina. Una di queste facoltà alternative è Scienze Biologiche.

In questa guida troverai tutto quello che devi sapere su questa facoltà, dagli esami in comune alle materie studiate passando per gli sbocchi lavorativi.

Facoltà alternative a Medicina: Scienze biologiche

Prima di addentrarci nelle spiegazioni dettagliate è importante sottolineare che quando si deve scegliere una facoltà alternativa a Medicina è sempre meglio cercare un corso di laurea che potrebbe trasformarsi in un vero e proprio piano B in caso il test d’ingresso non venisse superato nuovamente. È quindi molto importante orientarsi in tempo e in maniera approfondita.

Da non perdere: Test Medicina, facoltà alternative: Farmacia

In questo modo non solo sarà possibile evitare di sprecare un intero anno, ma si verrà a conoscenza anche delle scadenze che regolano l’iscrizione al corso di laurea prescelto che, comunque, potrebbe prevedere una prova d’accesso valida a livello locale (cioè solo all’interno dell’Università presso cui la sostieni) e non nazionale come nel caso di Medicina e Chirurgia.

Tutto chiaro? Ora sei pronto a leggere tutte le indicazioni riguardanti il corso di laurea in Scienze Biologiche.

  • Laurea in Scienze Biologiche: materie ed esami in comune con Medicina. Se pensi di iscriverti a Scienze biologiche per poi effettuare il passaggio una volta superato il test di Medicina devi sapere che per fare in modo che il tuo piano funzioni puoi sia ricorrere all’applicazione dell’articolo 6, che richiedere la convalida degli esami in comune. In questo secondo caso, però, ricordati che molto dipende da cosa prevede il regolamento dell’Università presso cui sei iscritto, quindi ti conviene informarti per tempo in segreteria. In ogni caso devi sapere che il corso di laurea in Scienze Biologiche dura tre anni, prevede diversi stage e verte su materie come: biologia di base e applicata, biologia molecolare a applicata, biotecnologie, biologia evolutiva, biologia ambientale/marina, chimica, fisica, matematica, informatica e statistica. Inoltre è previsto l'utilizzo di laboratori ad alta specializzazione, di sistemi informatici e tecnologici.

Test Medicina, facoltà alternative: biotecnologie

  • Laurea in Scienze Biologiche: specializzazioni e abilitazione. Il laureato in Scienze Biologiche per esercitare la professione deve comunque superare un Esame di Stato abilitante. Questo si può sostenere sia dopo la triennale che dopo la specialistica. Coloro che vorranno ottenere una laurea magistrale potranno infatti proseguire gli studi dopo i primi tre anni e specializzarsi in botanica, zoologia, antropologia, microbiologia o in genetica.
  • Laurea in Scienze Biologiche: sbocchi lavorativi. Per quel che riguarda le possibilità che il mondo del lavoro offre ai laureati in Scienze Biologiche ci affidiamo a quanto riportato sul sito dell’Università Politecnica delle marche: “Gli sbocchi professionali possibili includono l’accesso a strutture pubbliche e private di analisi biologiche ed ambientali (laboratori di analisi pubblici e privati, agenzie regionali per la protezione dell’ambiente); a strutture pubbliche e private di ricerca di base e applicata (università, C.N.R., industrie farmaceutiche, cosmetiche, alimentari ecc.); ai settori di consulenza e divulgazione scientifica delle strutture sia pubbliche sia private; alla professione di Biologo junior, così come regolato dall’Ordine Nazionale dei Biologi.”

Le altre facoltà alternative a Medicina

Se vuoi conoscere le altre facoltà alternative a Medicina, puoi dare uno sguardo qui:

Libri utili per allenarti ai quiz

Ti stai preparando ai quiz di medicina o di altre facoltà a numero chiuso? Ecco i libri che ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.