Facoltà alternative a medicina: Biotecnologie

Corso di laurea in Biotecnologie, una delle facoltà alternative per chi non supera il test medicina 2024. Esami, materie e prospettive di lavoro: come funziona

Facoltà alternative a medicina: Biotecnologie
getty-images

Facoltà alternative a Medicina: biotecnologie

Facoltà alternative a Medicina: biotecnologie
Fonte: getty-images

La prima e seconda sessione del test di medicina 2024 si sono svolte rispettivamente il 28 maggio e il 30 luglio. Chi non supera l'ammissione e rimane fuori dalla graduatoria che verrà pubblicata a breve, deve avere pronto un piano B per non perdere un anno e per continuare a studiare per la prova d'ammissione dell'anno successivo. Una delle alternative è rappresentata dall'iscrizione ad altre facoltà scientifiche, come ad esempio Biotecnologie.

Sei alla ricerca di una facoltà simile a Medicina che ti dia la possibilità di convalidare qualche esame e al contempo di prepararti al meglio per ritentare la prova di ammissione dell'anno prossimo? Perfetto: in questa guida troverai le informazioni riguardanti il corso di laurea in Biotecnologie.

Tutto sul corso di Biotecnologie

Con biotecnologia si intende l’utilizzo di organismi viventi per creare o modificare piante, animali, microorganismi o loro costituenti allo scopo di dare vita a creazioni in grado di migliorare la vita dell’uomo. Vediamo insieme quindi quali sono le materie che si studiano frequentando questo corso di laurea.

Laurea in Biotecnologie: materie ed Esami in comune con Medicina. Cominciamo subito col dire che l’unica certezza su cui puoi fare affidamento nel momento in cui scegli Biotecnologie come laurea alternativa a Medicina è che l’anno prossimo arriverai al test d’ingresso con una preparazione migliore dato che studierai molto le materie presenti nelle domande.
Per quel che riguarda gli esami in comune, quelli che potrebbero convalidarti al momento di un eventuale passaggio a Medicina, ricordati che ogni Università ha le sue regole in merito e quindi devi informarti in segreteria.

Ora entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono le materie che studierai. Eccole:

  • Matematica
  • Statistica
  • Chimica
  • Fisica
  • Inglese
  • Biologia Cellulare e molecolare
  • Microbiologia
  • Genetica
  • Biochimica
  • Anatomia

Articolo 6: tutto quello che devi sapere

A seconda dell’ateneo in cui ti iscriverai, potrai scegliere una specializzazione diversa. In genere l’offerta formativa propone il campo agrario/veterinario, quello medico, quello farmaceutico e quello ambientale. La specializzazione potrà essere poi completata con la laurea magistrale. È importante considerare questi aspetti perché qualora tu non riuscissi a superare lo sbarramento del numero chiuso a Medicina potresti effettivamente pensare di portare a termine questo percorso di studi.

Un altro percorso da considerare: Test Medicina, facoltà alternative: Scienze biologiche

Laurea in Biotecnologie: la specializzazione

Laurea in Biotecnologie: la specializzazione. A seconda dell’ateneo in cui ti iscriverai, potrai scegliere una specializzazione diversa. In genere l’offerta formativa propone il campo agrario/veterinario, quello medico, quello farmaceutico e quello ambientale. La specializzazione potrà essere poi completata con la laurea magistrale. È importante considerare questi aspetti perché qualora tu non riuscissi a superare lo sbarramento del numero chiuso a Medicina potresti effettivamente pensare di portare a termine questo percorso di studi.

Un altro percorso da considerare: Test Medicina, facoltà alternative: Scienze biologiche

Laurea in Biotecnologie: possibilità di lavoro e sbocchi professionali. Stando a quanto riportato dal sito dell’Università degli Studi di Padova: “L'OCSE ha stimato che nel 2030 le biotecnologie contribuiranno alla produzione di più dell'80% dei prodotti farmaceutici, del 35% dei prodotti chimici e industriali e del 50% dei prodotti agricoli, con un impatto stimato del 2.7% del PIL globale”.

Le altre guide

Per avere informazioni sulle altre facoltà alternative a Medicina affidati alle nostre guide:

Utili per prepararti al test

Se il TOLC non è andato bene, ecco i manuali che possono aiutarti a preparare gli altri test.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.