Tesina terza media su Facebook e i social network

Qualche spunto per una tesina per l'esame di terza media 2025 su Facebook e i social media. Come preparare i collegamenti interdisciplinari

Tesina terza media su Facebook e i social network
getty-images

Esame terza media 2025: tesina su Facebook

Tesina su Facebook per la terza media
Fonte: getty-images

Il social network più utilizzato dagli utenti - anche se non dai giovanissimi - è, al momento, Facebook. Questo social ha cambiato radicalmente anche il nostro modo di informarci, esprimerci, interagire, rappresentare la nostra vita, comprare persino, al punto che alcune dinamiche sociali sono al vaglio degli studiosi e degli esperti di marketing.

Una tesina su Facebook, se strutturata in modo critico, potrebbe essere davvero un buon biglietto da visita per l'orale dell'esame di terza media. Perché non provarci allora?

Tesina esame terza media 2025 social network

Sono passati tanti anni da quando nelle stanze dei dormitori dell'università di Harvard Mark Zuckerberg tentava di trovare un modo per accreditarsi agli occhi della comunità studentesca, rimorchiare qualche ragazza e non sembrare da meno rispetto agli appartenenti alle tante confraternite esclusive del prestigioso ateneo americano. Tutto iniziò con FaceMash, un servizio online che permetteva di paragonare i volti di ragazze scaricati dai database di Harvard: un esperimento un po' pirata che, lanciato sui canali di Harvard, ricevette una quantità di visite davvero spropositata.

Tesina su Facebook

Da questa intuizione di base, nasce Facebook: e la ragione è spiegata dall'attore che interpreta Mark Zuckerberg in "the Social Network", il film sui primi anni di Facebook. Le persone, capì Zuckerberg, non cercano contatti di persone che non conoscono; vogliono, in prima battuta, curiosare sui profili delle persone che conoscono, che hanno conosciuto, con cui si sono messe in contatto magari casualmente. Facebook gli avrebbe messo a disposizione proprio questo: e allora via, qualche soldo per affittare i server e il sito dopo pochi giorni fu online.

Fonte: Youtube

Tesina terza media su Facebook: collegamenti

Tesina di maturità 2018 su Facebook

Era il 2004 e Facebook inizialmente era aperto solo agli studenti che avevano un indirizzo email @harvard.edu, ovvero che erano iscritti ad Harvard. Piano piano il servizio si espanse e coinvolse utenti ed iscritti di altre università, prima sulla costa atlantica degli Stati Uniti, poi su quella del Pacifico, poi in Europa, fino all'apertura al pubblico: il 26 settembre 2006 Facebook fu aperto a qualsiasi iscritto in possesso di un indirizzo email e con più di 13 anni.

Di lì, un percorso in decollo verticale: oggi Facebook è una società quotata in borsa e ha oltre due miliardi di iscrittiQuali sfide attendono il social network più famoso del mondo? Nel decimo anniversario del social network si è espresso il fondatorie Zuckerberg, dichiarando: "Nei primi 10 anni abbiamo fatto partire questa rete: ora abbiamo le risorse per risolvere problemi più grandi. Solo un terzo del mondo ha accesso ad Internet: nel prossimo decennio, abbiamo l'opportunità e la responsabilità di connettere gli altri due terzi. Oggi, i social network sono principalmente mezzi di condivisione delle emozioni; nel prossimo decennio, vi aiuteranno a risolvere problemi importanti e complessi".

Se ti abbiamo convinto e vuoi fare la tua tesina per l'esame di terza media su Facebook e il rapporto che abbiamo con i social network, di seguito trovi i possibili collegamenti con le materie e le nostre risorse sul tema (ma prima di iniziare a scrivere, dai un'occhiata alla guida che ti spiega come si fa una tesina di terza media):

Altre risorse per approfondire l'argomento:

Come funziona l'esame di terza media

Come funziona l'esame:

Un consiglio in più